PONTEDERA. La Lega ha depositato una mozione attraverso la quale chiede sia ritirata la delibera che modifica il nome di Piazza Curtatone e che venga avviato un percorso partecipativo volto a individuare il modo migliore per celebrare Alessandro Mazzinghi.
“La mozione l’abbiamo depositata anche alla luce delle ulteriori dichiarazioni che ha rilasciato la famiglia. Ma avevamo già intenzione di depositarla, era già pronta” fa sapere la capogruppo in Consiglio comunale della Lega, Rebecca Stefanelli.
“Chiediamo il ritiro della delibera di giunta che modifica il nome di piazza Curtatone e l’avvio di un percorso partecipativo con i cittadini, quindi anche tramite l’utilizzo delle consulte di quartiere, in modo tale che il nome di Mazzinghi non sia ricollegato ad una vicissitudine negativa, perché di fatto l’amministrazione imponendo una piazza in maniera anche piuttosto arrogante ha portato a far sì che il nome di Mazzinghi venga collegato ad un dibattito non piacevole. Vorremmo ricordare, invece, come è giusto che sia il nome di Mazzinighi per quello che lui è stato e per ciò che ha rappresentato sia a livello sportivo sia per quanto riguarda la città di Pontedera”.
Stefanelli conclude: “Quindi pensiamo che l’unico modo sia aprire un dibattito: un confronto pacifico con i cittadini per trovare piazza, una strada, un luogo pubblico da intitolare a Mazzinghi ma che sia condiviso con tutti. Come insomma avrebbe dovuto fare in prima battuta l’amministrazione”.
M.S.