A seguito del crollo del marciapiede in Via Volterrana a Capannoli (Clicca qui) la viabilità è stata modificata per riuscire ad intervenire. Su questo argomento interviene anche la Lega di Capannoli.
“A seguito del cedimento di un marciapiede sulla Volterrana e dovendo iniziare i lavori di ripristino, la Sindaca ha emesso un’ordinanza per limitare la circolazione dei veicoli attraverso un percorso di viabilità alternativa che sta creando non pochi malumori nella cittadinanza.
La via Volterrana è una strada costruita nel secolo scorso, sulla quale si è sviluppato il paese di Capannoli dal dopoguerra ad oggi e sta mostrando i suoi limiti in fatto di adattamento al traffico e ai moderni mezzi di trasporto sia pesanti che non, aumentati in maniera esponenziale essendo questa l’unica arteria viaria di collegamento da Ponsacco verso Volterra e la Valdicecina e viceversa.
La Lega ribadisce nuovamente che ormai è giunta l’ora di pensare seriamente alla realizzazione di una circonvallazione da nord a sud del paese, investendo nel progetto la Regione Toscana cercando con essa, visto che ha la competenza sulla strada, i fondi necessari alla sua realizzazione.
È quanto chiederà la Lega di Capannoli, attraverso un’iniziativa del suo Consigliere Antonio Nanna, affinche impegni sindaco e la giunta ad attivarsi in maniera celere e concreta in questo senso dato che la circonvallazione da noi sempre suggerita, non è più rimandabile perchè la Volterrana è ormai invivibile e perdere ancora del tempo sull’unica soluzione alternativa non porterà nessun beneficio né ai cittadini né alle attività commerciali, ma solo disagio, inquinamento e pericolo.”