Il racconto di quanto accaduto è apparso sulla pagina Facebook del Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria di Pisa.
Le guardie zoofile del N.O.G.R.A. (Nucleo Operativo Guardia Rurale Ausiliaria) di Pisa hanno salvato la vita a due cani in due distinte occasioni. Il primo episodio si è verificato al mercato Paparelli lo scorso sabato 23 dicembre, dove imprudentemente, una donna aveva legato tra di loro sei piccoli cani con guinzagli molto corti, tanto che uno di questi guinzagli è rimasto attorcigliato insieme agli altri, al punto di stringere uno dei collari, con conseguente soffocamento di un cane. Sul posto era era presente una guardia zoofila libera dal servizio, Antonella Soldani, che ha tolto il collare al cane e praticato il massaggio cardiaco, salvandogli la vita, visto che il cane era rimasto privo di sensi.
Il secondo salvataggio è avvenuto nel pomeriggio di sabato 30 dicembre, su una strada statale ad alto scorrimento di auto, dove un pastore tedesco spaventato correva da una corsia all’altra della carreggiata, rischiando seriamente di essere investito dalle auto. La guardia zoofila Sara Poli, libera dal servizio, non ha esitato a fermare la sua auto e mettere in atto tutte le necessarie azioni per mettere in sicurezza il cane, nonostante il passaggio di auto a velocità sostenuta.
“Un particolare ringraziamento dalla Dirigenza e colleghi, alle due super fantastiche guardie Poli e Soldani, – si legge sulla pagina Facebook – che hanno salvato la vita dei due pelosi“. Fonte: Fb NOGRA Pisa Guardie Zoofile Soccorso Animali Protezione Civile