Barberia hp01

Quando un corso di formazione diventa momento di crescita e legame con il territorio

Si è concluso lunedì 29 giugno, presso la splendida cornice dell’Azienda Naturalistica La Vallata di Lajatico, il corso di formazione per IAP – Imprenditore Agricolo Professionale - erogato dall’Agenzia Formativa Centro Servizi Soldani srl.

Con due mesi di ritardo causa lo stop forzato per Covid19, i 15 allievi hanno finalmente conseguito l’attestato finale del percorso, che consente loro di aver riconosciuta la capacità professionale per essere Imprenditore Agricolo.

Il corso, della durata di 140h (100 h di aula e 40h di parte pratica) e avviatosi il 16 dicembre 2019, ha visto la partecipazione di (futuri) imprenditori giovani e meno giovani che hanno seguito le lezioni con costanza e passione, beneficiando degli insegnamenti di docenti di rango: oltre al decano fondatore dell’azienda, Per.Ind. Raffaele Soldani e al Dott. Andrea Salvini Donati (vice-responsabile dell’Agenzia), si sono alternati dinanzi alla classe il Dott. Michele Villano, il Dott. Goriano Traversari, la Dott.ssa Anna Ragone, il Dott. Roberto Raeta, Dott. Stefano Bolognesi, il Dott. Barbafieri Alessio e la Dott.ssa Montagnani Elena. Una menzione particolare va anche alla Dott.ssa Giulia Parri per l’apporto decisivo fornito.

La Dott.ssa Letizia Soldani, Direttrice dell’Agenzia e legale rappresentante del Centro Servizi Soldani, esprime la più viva soddisfazione per l’esito del percorso e per la gioia, umana e professionale, che ha riscontrato nei partecipanti durante questi mesi e al momento del congedo : “Non si è trattato di un semplice aggiornamento professionale richiesto dalla legge, ma un’occasione di crescita, sia per gli allievi che per tutti coloro che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questa esperienza formativa".

"Voglio ringraziare, - continua Soldani - oltre a tutto il mio staff, i docenti e le aziende che hanno aderito con entusiasmo e professionalità estrema alla mia proposta di ospitare le lezioni della parte pratica. Voglio nominarle una ad una se mi permette: Azienda Agricola Castellani Spa, Azienda Agricola Floriddia, Prati Energia, Az. Agricola La Regina, Badia di Morrona, Azienda Agricola Colombini, Naturalistica La Vallata".

"Una menzione speciale, - conclude la Direttrice dell’Agenzia - e un ringraziamento veramente sentito va alla Famiglia Castellani, sponsor del corso, che con noi ha creduto in questo progetto fin dagli albori, dandoci una fiducia così grande che auspichiamo davvero di aver ripagato con lo stesso entusiasmo e la stessa professionalità che loro hanno mostrato”.

Aiuta l'informazione libera. Condividi questo articolo!
Pin It