I lavori in oggetto rientrano nel quadro degli interventi volti alla distrettualizzazione della rete cittadina: l’obiettivo è ridurre perdite sulla rete.
Acque comunica alla redazione di VTrend che, per lavori sulla rete idrica nel Comune di Pontedera, dalle 22:30 di lunedì 19 alle 6:30 di martedì 20 maggio si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica a Pontedera-capoluogo nell’area compresa tra la ferrovia a sud, il fiume Arno a nord, viale America a ovest e il fiume Era a est, oltre alle vie Hangar e Piaggio (nel tratto compreso tra il civico 96 e via Hangar).
Contestualmente si verificheranno cali di pressione nella restante parte del capoluogo a sud della ferrovia, la Borra, Santa Lucia e nella zona industriale di Gello. Al ripristino del servizio si verificheranno temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua, destinati comunque a esaurirsi in breve tempo.
Per limitare i disagi agli utenti, sarà predisposto un servizio di rifornimento idrico sostitutivo in tramite autobotte in via della Misericordia nell’area antistante il Duomo.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’intervento sarà rinviato di 24 ore, con le stesse modalità. Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
I lavori in oggetto rientrano nel quadro degli interventi volti alla distrettualizzazione della rete cittadina, alla sostituzione di alcuni nodi idrici nonché all’inserimento di misuratori di portata nell’ambito di Digital4zero, progetto cofinanziato dal PNRR che punta alla digitalizzazione e all’efficientamento degli acquedotti, con l’obiettivo di ridurre le perdite sulla rete aumentandone l’efficienza e la sostenibilità. Come in casi analoghi, nell’ambito della necessaria sospensione dell’erogazione idrica, verranno effettuati più interventi in contemporanea, in quattro zone diverse di Pontedera.