VOLTERRA. Arriva la risposta di Asl Toscana Nord Ovest ai consiglieri comunali di Uniti per Volterra e Per Volterra, in merito alla mozione di sfiducia presentata dagli stessi ni confronti del direttore del presidio ospedaliero.
“Leggiamo sulla stampa locale che i gruppi, Uniti per Volterra e Per Volterra, hanno presentato una mozione di sfiducia nei confronti del direttore del presidio ospedaliero, Luca Nardi”. La ASL Toscana nord ovest interviene in risposta alle richieste dei consiglieri.
“Il contenuto del comunicato stampa e, quindi, anche della mozione di sfiducia non è corretto. I direttori di presidio, infatti, non sono di nomina fiduciaria ma sono medici che hanno partecipato ad un regolare concorso pubblico (decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484) (Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l’accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per l’accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale), per direttore di struttura complessa e, quindi, sono dirigenti medici a tempo indeterminato che ricoprono il posto per il quale hanno concorso”.
“Il dott. Luca Nardi – continua la nota dell’ASL – ha partecipato al concorso nel 2006 per la direzione dei presidi ospedalieri dell’allora ASL 5 di Pisa, funzione che ha sempre svolto con professionalità e competenza”.
“Infine, ricordiamo che la direzione aziendale e la Regione Toscana hanno dimostrato la massima attenzione nei confronti della sanità volterrana, come si evince dal “progetto Volterra” e che l’obiettivo è sempre stato la messa in sicurezza della popolazione e del paziente”