Allerta Maltempo a Calcinaia: le misure straordinarie del Comune per gestire l’ondata di piena dell’Arno.
La situazione a Calcinaia si fa sempre più preoccupante con l’avvicinarsi di un’ondata di piena dell’Arno. In risposta al rischio crescente, il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi ha fornito a VTrend.it importanti aggiornamenti sulla gestione dell’emergenza, annunciando misure straordinarie per garantire la sicurezza della cittadinanza.
“Abbiamo preso tutte le precauzioni previste in questi casi”, ha dichiarato il sindaco. “Abbiamo chiuso il ponte Giovanni XXIII sull’Arno perché è una struttura per la quale stiamo attendendo la possibilità di intervenire. Dato che il fiume è già alto e stiamo per affrontare l’ondata di piena nelle prossime ore, è stato logico chiudere il ponte, come abbiamo fatto in altre situazioni simili in passato”.
Inoltre, è stata inibita al traffico pesante la strada Tosco-Romagnola, con provvedimenti che dureranno fino alla cessazione dell’allerta rossa, prevista per le 14:00 di domani, sabato 15 marzo. Il sindaco ha anche annunciato la chiusura di scuole e servizi educativi, sia pubblici che privati, che resteranno chiusi domani. Le chiusure coinvolgeranno anche altre strutture comunali, tra cui biblioteche, ludoteche, musei, parchi, giardini, cimiteri, orti sociali di Fornacette, e la pista ciclabile Calcinaia-Pontedera. “Il mercato settimanale di Fornacette è sospeso, così come tutte le iniziative socio-culturali, sportive e ricreative programmate sul territorio comunale”, ha aggiunto Alderigi.
Per quanto riguarda la gestione dell’emergenza idraulica, il sindaco ha spiegato che lo scolmatore e le casse di espansione a Roffia sono pronti per essere attivati, ma solo quando il fiume avrà raggiunto una certa portata. “Le previsioni indicano che, a partire dalle 15:00, questa portata potrebbe essere raggiunta, permettendo l’attivazione di questi presidi”, ha affermato. Nonostante la situazione delicata, Alderigi ha dichiarato di essere “moderatamente ottimista” riguardo all’efficacia degli interventi sul reticolo maggiore dell’Arno, che includono la gestione delle casse di espansione e dello scolmatore.
Tuttavia, il sindaco ha espresso preoccupazione per il “reticolo minore”, ossia fossati e fognature bianche, che potrebbero non essere in grado di smaltire l’acqua proveniente dalle forti piogge. “Con i fiumi già pieni, non c’è via di sfogo per i piccoli reticoli, e questo potrebbe causare allagamenti di strade e scantinati”, ha spiegato. “Per questo motivo, invitiamo i cittadini a sgomberare gli scantinati e a mettere al sicuro le cose importanti.”
Per le emergenze, la Protezione Civile ha attivato un numero dedicato per i residenti di Calcinaia: Cell. 342 5590036. Per altre necessità non urgenti, si prega di contattare i numeri del Comune di Calcinaia: Tel. 0587 265470* o *0587 265463.
Le autorità locali invitano la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti in tempo reale e a rispettare le indicazioni per garantire la sicurezza collettiva.
©RIPRODUZIONE RISERVATA