ERN ReCONNET porta il proprio contributo alla definizione delle politiche europee sulle malattie rare.
L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup), in qualità di Centro coordinatore europeo della rete ERN ReCONNET, dedicata alle malattie rare del tessuto connettivo, è presente oggi al Parlamento Europeo per la giornata conclusiva dell’High-Level Meeting on Rare Diseases, tre giorni di confronto dedicati a politiche, ricerca e percorsi di cura per le malattie rare.
La delegazione Aoup–ERN ReCONNET
Alla sessione europea (9–11 dicembre) partecipa il team di coordinamento della rete, composto da:
-
Marta Mosca, ordinaria di Reumatologia all’Università di Pisa, direttrice dell’Unità operativa di Reumatologia dell’Aoup e coordinatrice di ERN ReCONNET e delle attività Aoup sulle malattie rare;
-
Rosaria Talarico, coordinatrice scientifica di ERN ReCONNET;
-
Diana Marinello, Network manager della rete.
Il contributo alla formazione specialistica europea
Nel corso del meeting, Marta Mosca è intervenuta nella sessione dedicata a “Rafforzare lo sviluppo delle competenze e la formazione della forza lavoro nelle malattie rare e formalizzare la ERN Academy”, illustrando il contributo della rete alla costruzione di un quadro strutturato per la formazione specialistica in ambito europeo.
L’intervento ha posto l’accento sulla valorizzazione delle competenze necessarie a migliorare la presa in carico dei pazienti con malattie rare, promuovendo percorsi formativi condivisi e standardizzati.
Un momento strategico per la collaborazione europea
La partecipazione del team ERN ReCONNET di Aoup a Bruxelles rappresenta un passaggio strategico per consolidare il dialogo istituzionale con le istituzioni europee e favorire nuove iniziative di collaborazione scientifica e assistenziale.
Un impegno volto a rafforzare la qualità dell’assistenza e della ricerca a beneficio delle persone che convivono con malattie rare e complesse.
(Fonte: Team ERN ReCONNET)






