I numeri confermano la tendenza: a Lajatico il turismo cresce e si consolida come valore per il territorio.
«I dati e le prospettive di quest’anno ci rendono orgogliosi: confermano una crescita significativa e sostenibile che valorizza l’identità del territorio e la qualità della vita» – comunica l’Amministrazione in una nota l’Assessore al Turismo Piero Micheletti. Più presenze, più permanenza A Lajatico il turismo non è una semplice visita mordi e fuggi: chi arriva sceglie di fermarsi, di vivere il paese e di assaporarne i ritmi. Molti viaggiatori hanno raccontato di aver rivisto i propri programmi, rinunciando a spostamenti verso le grandi città d’arte per restare qui, immersi nella tranquillità e nell’accoglienza trovata.

I numeri confermano la tendenza: +17,5% di attività turistiche nel 2025 rispetto al 2024 (numero posti letto attivi per il 2025) +143% di presenze in due anni: da 18.000 nel 2023 a oltre 41.000 previste per il 2025 (dato simulato per tutto l’anno 2025 conteggiando le potenzialità ricettive in rapporto con la tendenza sulle presenze). Un segnale simbolico della crescente attrattività del territorio: sempre più coppie scelgono di sposarsi qui. Dai 25 matrimoni del 2024 a 34 nel 2025 (dato parziale).
Lajatico non è quindi solo meta turistica, ma anche luogo scelto per i momenti di vita più significativi. Momenti da fissare anche con una cartolina digitale da conservare o spedire immediatamente via email grazie al “selfie- totem” installato in Piazza Vittorio Veneto. “SMILE – Greetings from Lajatico” è il progetto in fase sperimentale dell’Amministrazione che consente ai turisti di scattarsi una cartolina virtuale con il suggestivo sfondo del borgo. Lo spirito di accoglienza, nel paese dei grandi eventi internazionali, si è manifestato simbolicamente anche con un “red carpet”, questa volta per tutti. Un tappeto rosso steso nella Piazza, il “salotto” di Lajatico, per accogliere turisti, visitatori e cittadini per comunicare un messaggio semplice ma importante: “tu sei importante, tu meriti rispetto, tu sei il benvenuto a Lajatico”.
Accanto ai grandi eventi del Teatro del Silenzio, che richiamano decine di migliaia di persone in pochi giorni con effetti positivi per tutto il territorio provinciale e oltre, l’Amministrazione ha puntato anche su iniziative per favorire la permanenza dei turisti: serate di intrattenimento in piazza, cura del verde e degli spazi pubblici, manutenzione delle strade bianche. Il marchio registrato “Lajatico è…” racconta l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere un turismo che rispetti e valorizzi l’identità locale. Ristoranti, bar, negozi, farmacia, edicola e aree di sosta garantiscono un’accoglienza completa e servizi adeguati a ogni tipologia di visitatore che a Lajatico possono avere delle risposte alle proprie esigenze.

«Abbiamo attivato un dialogo costante con le strutture ricettive – aggiunge l’Amministrazione – che hanno aumentato il loro impegno incrementando del 10% i posti letto disponibili. Continueremo a lavorare per valorizzare al meglio il nostro territorio, migliorare e conservare l’ambiente e destagionalizzare l’afflusso turistico favorendo anche il turismo outdoor – aggiunge il Sindaco Fabio Tedeschi – progetti finanziati come Bici in Comune o il finanziamento sulle Identità della Regione Toscana sono l’esempio concreto di come la sinergia e l’attenzione siano importanti, contiamo sempre di migliorare, in questo però un ruolo strategico lo hanno le attività del territorio, stiamo già pensando a iniziative volte a sostenere ed incentivare le attività locali ma abbiamo, come Amministrazione, di risposte da loro».
Lajatico non insegue le folle, ma sceglie un turismo equilibrato, consapevole e rispettoso. Un turismo che porta valore, benessere e qualità, consolidando l’intero Comune come un luogo dove si respira autenticità.