Il tentato furto nella notte in un negozio del centro di Pisa.
PISA. Alle ore 05:00 di questa notte, una residente della via Mercanti ha contattato il numero di emergenza 112NUE, segnalando un furto in atto presso il negozio “GARAGE” situato al civico 29. La testimone ha descritto due individui di colore vestiti di bianco che stavano fuggendo in direzione del Corso Italia dopo aver asportato alcuni oggetti dalle vetrine esposte.
La Sala operativa della Questura ha prontamente inviato le pattuglie disponibili sul luogo, le quali stavano già pattugliando il centro storico durante le ore notturne al fine di prevenire e reprimere simili episodi. Grazie al monitoraggio delle telecamere di sorveglianza presenti nel centro storico, i due fuggitivi sono stati individuati lungo il borgo Stretto, in direzione del ponte di Mezzo/Mezzogiorno.
Un poliziotto di servizio ha notato che i due ladri indossavano dei giubbotti mentre cercavano di fuggire, probabilmente appena asportati dal negozio preso d’assalto. Una delle pattuglie è giunta sul posto e ha constatato che la vetrina del negozio era stata infranta, mentre sul terreno erano visibili delle gocce di sangue lasciate dai malviventi durante il furto. È stato anche trovato un tombino a terra, chiaramente utilizzato dai ladri poco prima.
Grazie alle preziose indicazioni fornite dalla Sala operativa, l’altra pattuglia è riuscita a intercettare e bloccare i due individui in Corso Italia, mentre cercavano di raggiungere la stazione ferroviaria. I sospettati corrispondevano esattamente alle descrizioni fornite dalla testimone: entrambi di colore, vestiti di bianco, con ferite alle mani e indossanti i cinque giubbotti di marca rubati, del valore commerciale di 250 euro ciascuno.
I due soggetti sono cittadini senegalesi regolarmente residenti in Italia: il primo è un 19enne residente a S. Croce sull’Arno, con precedenti penali per reati legati agli stupefacenti; il secondo è un 25enne incensurato residente a Empoli. I due sono stati accompagnati in Questura e sono stati tratti in arresto per furto aggravato in concorso.
I giubbotti rubati sono stati riconsegnati al titolare del negozio, il quale si è recato in Questura per ringraziare la Polizia di Stato per l’efficienza dimostrata nell’arresto dei responsabili. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, i due arrestati sono stati scortati in Tribunale alle ore 10:30 per il processo diretto.
Durante l’udienza, il Giudice ha convalidato l’arresto e, a seguito della richiesta dei termini a difesa, ha rinviato l’udienza stessa. Inoltre, al 19enne è stata applicata la misura cautelare dell’obbligo di firma presso la stazione dei Carabinieri di Santa Croce sull’Arno, mentre il secondo soggetto è stato sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora a Empoli.
Per entrambi i responsabili è stata avviata anche la procedura per l’irrogazione della misura di prevenzione del Divieto di ritorno a Pisa, con una durata di 3 anni, a firma del Questore.
Fonte: Questura di Pisa