TOSCANA. Tutti i 13 presidi ospedalieri della ASL Toscana nord ovest saranno sede di vaccinazione anti-Covid per gli operatori sanitari che si sono iscritti in questa prima fase.
Infatti, l’unità di crisi sta mettendo a punto tutte le procedure per garantire che il processo di vaccinazione avvenga nella massima sicurezza, anche in considerazione delle complesse modalità di consegna, conservazione e somministrazione del vaccino Pfizer, primo disponibile. (come vi abbiamo anticipato QUI)
Inoltre, prima dell’avvio della prima parte della campagna vaccinale, il 27 dicembre si svolgerà, negli ospedali capoluogo di provincia e nelle aziende ospedaliere, il #Vday, giornata europea dimostrativa in cui verranno vaccinati alcuni operatori che fungeranno da testimonial, mentre dal 28 dicembre partirà la distribuzione ordinaria con le prime dosi spedite da Pfizer, al fine di garantire la somministrazione delle 2 dosi previste per ciascun vaccinato.
Anche il presidente di regione, Eugenio Giani, ha annunciato che vuole vaccinarsi e lo farà in pubblico, per dare l’esempio, ma prima aspetterà che sia vaccinato il personale sanitario. “Non voglio sottrarre il vaccino a chi è in prima linea negli ospedali – ha sottolineato – quindi, deciderò il momento in cui farlo perché, in una fase in cui ne abbiamo centellinati, è giusto che siano vaccinati prima gli operatori sanitari”.
L.C.