Terranuova si prepara a vivere una giornata di profondo dolore.
Sabato 9 agosto, con inizio alle ore 10, nella grande piazza cittadina si terranno i funerali di Gianni Trappolini (56 anni) e Giulia Santoni (23 anni), volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini, morti lunedì scorso insieme al paziente Franco Lovari in un terribile incidente in autostrada.
L’ambulanza su cui viaggiavano è rimasta schiacciata tra due Tir dopo un impatto violentissimo, trasformandosi in una trappola mortale. Per i tre occupanti non c’è stato nulla da fare.
Per l’ultimo saluto a Gianni e Giulia sono state predisposte 2.500 sedie: 200 riservate alle autorità, 100 ai familiari, 200 ai membri della Misericordia di Terranuova, 700 ai volontari provenienti da tutta Italia e alle altre associazioni di volontariato, mentre le restanti saranno per i cittadini che vorranno stringersi intorno alle famiglie.
La città si fermerà: bandiere a mezz’asta, negozi chiusi, segni di lutto ovunque. La cerimonia religiosa sarà presieduta dal vescovo Andrea e da monsignor Franco Agostinelli, correttore delle Misericordie, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali regionali e nazionali, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile e dei vertici delle Misericordie.
Il presidente Giani si è stretto al dolore dei familiari dei due volontari e della cittadinanza che, numerosissima, ha partecipato alla cerimonia funebre. “E’ una ferita profonda per tutti noi – ha detto – che oggi ci stringiamo in un abbraccio silenzioso e rispettoso alle famiglie e alle confraternite di appartenenza. Gianni e Giulia non svolgevano semplicemente un servizio: avevano scelto di dedicare la propria vita agli altri. Il loro esempio resterà scolpito nella memoria di tutti noi, e li ricorderemo con infinita gratitudine e affetto. La presenza di tutta la comunità di Terranuova dimostra quanto profondo fosse il legame con i due volontari che hanno perso la vita nell’adempimento del servizio di soccorso e assistenza delle persone malate. Ho portato il mio cordoglio personale e di tutta la Toscana, che oggi qui rappresento, ai familiari delle vittime e a tutta la comunità di volontari e volontarie della Misericordia di Terranuova Bracciolini, che ho ringraziato per il contributo essenziale che offrono ogni giorno al nostro sistema sanitario. Il mio pensiero commosso va anche a Franco Lovari, la terza vittima dell’incidente. Ai suoi familiari rivolgo il mio più profondo cordoglio”.
Per Franco Lovari, invece, il funerale avrà luogo nella chiesa di Sant’Agata a Campogialli, frazione di Terranuova, alle ore 15.30 dello stesso giorno.
Vite spezzate in un attimo: scontro devastante sull’autostrada A1, tre morti
