L’appuntamento martedì 7 maggio alle 10.35 con il proctologo Naldini, direttore del polo di riferimento nazionale per la cura delle emorroidi.
Si parlerà nuovamente di emorroidi martedì 7 maggio, a Elisir su Rai 3 (inizio alle 10.35) con ospite in studio il dottor Gabriele Naldini, direttore del Centro multidisciplinare proctologico e del pavimento pelvico dell’Aoup, polo di riferimento nazionale per la cura di questa patologia molto diffusa e dal grande impatto sociale, anche se è necessario differenziare fra emorroidi, infiammazione e vera e propria malattia emorroidaria.
Lo specialista parlerà dei vari gradi di patologia (dal I al IV stadio), dei fattori di rischio su cui gioca un ruolo preponderante l’alimentazione povera di fibre. Ma poi si parlerà anche di familiarità, gravidanza, stipsi, tutte condizioni che ne favoriscono la formazione. Grande attenzione poi all’importanza di non sottovalutarne i sintomi che possono essere invece rivelatori di patologie più serie (polipi, malattie infiammatorie croniche intestinali). Spazio poi alla parte diagnostico-terapeutica con tutte le possibili opzioni curative oggi disponibili (legature, scleroterapia, laser, asportazione chirurgica delle emorroidi, del prolasso, interventi sulla mucosa rettale) e infine prevenzione. Come sempre, durante la trasmissione, sarà possibile interagire con lo specialista tramite il numero whatsapp in sovraimpressione e i canali social Rai.