Domenica scorsa la festa per il 70° anno dalla fondazione con celebrazione eucaristica e un pranzo molto partecipato, alla presenza delle istituzioni locali e regionali.
VOLTERRA – Si è svolta domenica scorsa la ricorrenza del 70° anno di fondazione della Misericordia di Saline di Volterra, nata il 18 maggio del 1953, con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Volterra, S.E. Roberto Campiotti, insieme al Correttore Nazionale delle Misericordie d’Italia, S.E. Franco Agostinelli, presso la Chiesa dei SS. Pietro e Leopoldo, con il Parroco Don Angiolino Ticciati.
La giornata di festa è poi proseguita con un pranzo a cui hanno partecipato oltre 250 persone, dove sono intervenuti con un messaggio di saluto il Presidente Nazionale delle Misericordie Domenico Giani e il Governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani. Erano inoltre presenti i sindaci di Volterra, Montecatini Val di Cecina e Pomarance, il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra, Roberto Pepi, e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine del territorio.
Questo festeggiamento dell’anniversario di fondazione ha avuto quest’anno un duplice significato: la Misericordia, infatti, oltre al proprio “compleanno” sta contestualmente ristrutturando il complesso di Palazzo dell’Orologio che accoglierà nuovi numerosi servizi per la cittadinanza. Durante la festa sono stati ringraziati i precedenti Governatori che hanno retto la Misericordia fin dalla propria nascita.
Nell’occasione il Governatore Paolo Franceschini si è rivolto a tutti i volontari, passati e presenti, ricordando il loro esemplare costante servizio, sottolineando che questo è il patrimonio dell’Istituzione. I volontari sono i veri “special one”. Il Governatore ha poi concluso ringraziando anche i confratelli che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento ed in particolare all’eccellente equipe della cucina.