La Miniera di Montecatini Val di Cecina protagonista su Rai 3 in ‘Officina Italia’. Storia e turismo in un tesoro nascosto della provincia di Pisa.
Montecatini Val di Cecina, sabato scorso, ha avuto un ospite davvero speciale: la Rai! La storica miniera del nostro borgo è stata scelta come set per un servizio speciale andato in onda su Rai 3 all’interno del programma Officina Italia, trasmesso alle 11:30.
Clicca qui per vedere la puntataÂ
Un grande onore per la comunità , che vede valorizzata la storia e la bellezza di un luogo unico nel suo genere. La miniera, simbolo del passato industriale della zona, si conferma oggi non solo meta di interesse culturale, ma anche attrazione turistica di eccellenza.
Il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma, ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’evento:
«Emozione e riconoscimento per la nostra storia! Grande orgoglio e viva emozione nel vedere la nostra amata miniera protagonista su Rai3! Durante la puntata di “Officina Italia” è andato in onda un bellissimo servizio dedicato alla Miniera di Montecatini Val di Cecina, che ha messo in luce la sua profonda importanza. Ringrazio di cuore la RAI e la redazione di “Officina Italia” per aver scelto di puntare i riflettori sulla nostra realtà . Questo riconoscimento non fa che confermare il ruolo centrale e la grande rilevanza storica che la nostra miniera ha ricoperto nello scenario minerario nazionale. Un omaggio al nostro passato, che è fondamenta del nostro presente e stimolo per il futuro!».
Il primo cittadino ha poi invitato i visitatori a scoprire il territorio:
«Venite a scoprire il nostro tesoro nascosto: la storia millenaria, il fascino del paesaggio e tutto ciò che abbiamo da offrire in quest’area unica. Vi aspettiamo! Non mancate!».
Montecatini Val di Cecina continua così a farsi conoscere e apprezzare, conquistando visitatori e appassionati di storia, cultura e natura, e dimostrando che il nostro territorio ha molto da raccontare.






