Un riconoscimento che rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità di Calcinaia e dell’Unione Valdera.
Il Presidente Eugenio Giani, durante la prima edizione della Giornata della Polizia Locale Toscana, ha consegnato premi per meriti speciali a agenti del territorio, tra cui uno alla comandante della Polizia Locale di Calcinaia Monica Vanni.
Come comunicato dal Comune di Calcinaia, i premi sono stati conferiti al Teatro Niccolini di Firenze. Durante la cerimonia, Eugenio Giani ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Polizia Locale: una presenta rassicurante e costante nel tempo che funge da punto di riferimento per tutta la comunità .
Oltre a Vanni, altri quattro membri della Polizia Locale hanno ricevuto attestati per meriti speciali. Sono stati infatti premiati il dirigente Francesco Frutti, l’agente scelto Annalisa Fontana e l’agente Matteo Mosti.
Il premio conferito alla comandante Vanni ha un significato profondo. Questa infatti è stata protagonista di un episodio che dimostra come il lavoro della Polizia vada oltre i compiti istituzionali tradizionali.
Il giorno 20 aprile 2024 infatti, a Pontedera un uomo è stato colpito da un malore. L’intervento tempestivo di Vanni e colleghi è stato decisivo: questi gli hanno letteralmente salvato la vita, trasformando il senso del dovere professionale in atti di eroismo capaci di incidere concretamente nella vita delle persone. Attraverso impegno e professionalità gli agenti quindi, dimostrano ogni giorno quanto sia fondamentale il loro servizio.






