La Befana è un “essere” un po’ magico, che nell’immaginario collettivo solca i cieli a cavallo della sua scopa volante; ma da qualche parte dovrà pure atterrare?
Quest’anno la Befana dei Vigili del Fuoco è scesa su gran parte del territorio della provincia di Firenze. Nel pomeriggio del 6 gennaio intorno alle ore 15 un numero importante di persone si è raggruppato davanti alla Loggia dei Lanzi in Piazza della Signoria, per veder scendere la Befana della Loggia dei Lanzi.
L’evento organizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze, con la collaborazione delle Gallerie degli Uffizi ed il Patrocinio del Comune, vede accrescere ogni anno il numero di curiosi che attirati da questo momento magico, si soffermano a guardare la calata della anziana signora, che con l’aiuto di 5 Vigili del Fuoco assicura l’importante sacco a terra. L’area intorno alla Loggia dei Lanzi è stata caratterizzata da una atmosfera fiabesca soprattutto per il lancio di coriandoli e caramelle da parte dei “Pompieri” e l’entusiasta partecipazione dei bambini e dei curiosi ha rappresentato un momento di particolare contatto con la cittadinanza.
Quella degli Uffizi è soprattutto una Befana di solidarietà a tal proposito il Presidente di Pallium ODV Tullio Aggio ha sottolineato: “Ringraziamo Vigili del Fuoco Firenze, e Associazione 50 minuti, Vecchie Glorie Calcio Storico, per l’invito ad essere presenti in piazza della Signoria. Anche nei momenti di festa non dobbiamo dimenticarci delle persone fragili e di tutti quelli che si adoperano per dare loro un aiuto“.
Anche per questo anno la festa della Befana nel territorio Fiorentino è stata realizzata grazie al sostegno della ditta dolciaria fiorentina Caffetteria Bartolini situata sopra la Loggia dei Lanzi (Galleria degli Uffizi), della Unicoop di Ponte a Greve, dalla Misericordia del Galluzzo, dall’Associazione Nazionale vigili del Fuoco Sez. Firenze, il Gruppo Storico VVF Firenze, il Personale del Comando di Firenze oltre al Personale della Galleria degli Uffizi e del Comune di Firenze. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze