MutuaBPLaj è stata presentata al Teatro Era di Pontedera con un evento che ha registrato un’altissima partecipazione di cittadini.
La Banca Popolare di Lajatico ha dato vita a MutuaBPLaj sms – ETS, una società di mutuo soccorso che opera senza scopo di lucro con un’unica missione: creare una rete di protezione sanitaria per i propri soci e clienti, un sostegno concreto che riduca l’impatto economico delle spese per visite mediche, accertamenti diagnostici e cure.
MutuaBPLaj è stata presentata al Teatro Era di Pontedera con un evento che ha registrato un’altissima partecipazione di cittadini.
Le motivazioni e Il percorso che hanno portato alla creazione del nuovo ente sono stati illustrati dal presidente della Banca Popolare di Lajatico, Nicola Luigi Giorgi, dal direttore generale Barbara Ciabatti, da Gianpiero Lari, presidente di Mutua BPLaj, da Maria Grana, consigliere della Mutua, da Michele Odorizzi, presidente di Cooperazione Salute e da Alberto Grilli, presidente di Confcooperative Toscana. Presenti anche il sindaco di Lajatico Fabio Tedeschi e Alessandro Puccinelli, assessore allo sviluppo economico del Comune di Pontedera.
La parola “mutua” evoca spesso ricordi di un’Italia del secolo scorso, quando le cure mediche erano garantite da enti mutualistici sostenuti dai lavoratori. Con la nascita del. Servizio Sanitario Nazionale, nel 1978, quel modello sembrava definitivamente superato. Oggi però, di fronte alle crescenti difficoltà del sistema pubblico, le società di mutuo soccorso tornano a essere strumenti preziosi per i cittadini.
“Nel 1884 anni fu costituita la Banca Popolare di Lajatico come evoluzione della Società di Mutuo Soccorso fondata 11 anni prima – spiega Nicola Luigi Giorgi, presidente della Banca Popolare di Lajatico – Entrambe le iniziative erano animate dallo scopo di soddisfare autonomamente e di propria iniziativa i bisogni dei consociati che poi erano le persone più deboli di quella terra: agricoltori, operai e piccoli artigiani, e ciò indipendentemente dall’intervento dello Stato e dei pubblici poteri.
Nell’uno e nell’altro caso lo strumento utilizzato era caratterizzato dalla condivisione da parte dei consociati delle loro risorse e delle loro relazioni e si fondava sulla loro reciproca collaborazione con l’obiettivo di soddisfare il bene comune in una logica solidaristica e mutualistica. In questi 141 anni, caratterizzati da molteplici avversità – guerre, epidemie e crisi economiche – la Banca Popolare di Lajatico è rimasta proficuamente fedele alle sue origini e agli scopi per cui era stata costituita, erogando credito e raccogliendo i risparmi.
Oggi, memore delle proprie origini, la Banca si è fatta propulsore e sostenitore della Mutua BPLaj per offrire un ulteriore strumento mutualistico di promozione del benessere e della salute della propria comunità, fatta principalmente di soci e di clienti”.
Le indagini Istat evidenziano quanto sia diventato complesso in Italia accedere tempestivamente alle cure: nel 2023 la spesa sanitaria sostenuta direttamente dalle famiglie ha superato i 40,6 miliardi di euro e il 7,6% della popolazione ha dichiarato di aver rinunciato a curarsi (dato in crescita rispetto al 6,3% del 2019). Le cause principali sono due: le lunghe liste di attesa (4,5% della popolazione) e motivi economici (4,2%).
“Abbiamo ravvisato l’esigenza delle persone di avere un accesso più facile alla sanità pubblica e, dove la sanità pubblica non è sufficiente, di ricorrere alla sanità privata – sottolinea Barbara Ciabatti, direttore generale di BPLaj – L’idea è quella di offrire un aiuto concreto ai soci e ai clienti della banca per sostenerli in quei momenti in cui possono avere un bisogno in ambito sanitario”.
“MutuaBPLaj nasce con l’ambizione di restituire centralità alla persona e alla comunità – dichiara Gianpiero Lari, presidente di MutuaBPLaj – In un momento storico in cui la sanità pubblica fatica a rispondere ai bisogni di tutti, vogliamo offrire un’alternativa solidale, accessibile e continuativa. Non si tratta di un prodotto commerciale, ma di un patto di fiducia tra cittadini, fondato sulla mutualità e sull’impegno reciproco. Ogni contributo versato è reinvestito per garantire cure, assistenza e serenità a chi ne ha bisogno”.
MutuaBPLaj non è un’assicurazione e non distribuisce utili ma reinveste ogni avanzo di gestione a beneficio esclusivo degli associati. Il rapporto che si instaura è basato sulla fiducia reciproca, senza limiti di età o durata: un sostegno pensato per accompagnare le persone nel tempo, rafforzando la coesione sociale.
Il progetto MutuaBPLaj nasce in collaborazione con Cooperazione Salute sms, una realtà nazionale che mette a disposizione competenze, servizi e piani sanitari attraverso la formula della mutualità mediata, prevista dalla normativa, che consente a una mutua consolidata di affiancarne una nascente.
Le tipologie di piano sanitario integrativo sono due: il Piano Individuale (LajSalus Persona) e il Piano Famigliare (LajSalus Famiglia). Entrambi sono strumenti chiari e di semplice utilizzo, garantiscono un’assistenza puntuale ed efficace nei rimborsi e offrono i seguenti vantaggi: accesso a una corsia preferenziale per le cure, riducendo i tempi di attesa grazie alle strutture private convenzionate; libertà di scelta: possibilità di affidarsi a strutture pubbliche, private convenzionate o non convenzionate con rimborso parziale; copertura ampia: visite specialistiche, accertamenti diagnostici, alta diagnostica, piccoli e grandi interventi, day hospital e ricoveri; assistenza continuativa con supporto sanitario h24, 7 giorni su 7, con accesso a un’area riservata; protezione del nucleo familiare, inclusi i figli fino a 26 anni a carico; percorsi di prevenzione dedicati a pianificazione delle spese sanitarie grazie a un contributo fisso indipendente da età e numero dei familiari; benefici fiscali come la detrazione del 19% del contributo annuo fino a 1.300 euro.
Un altro importante vantaggio è la continuità nel tempo: dai piani di sanità integrativi può recedere solo l’aderente mentre la mutua non può recedere nemmeno nel caso che si rendano necessari ripetuti e dispendiosi interventi sanitari.
Le coperture previste dal Piano sanitario LajSalus sono ampie e articolate. Fra le principali prestazioni previste ci sono visite specialistiche, trattamenti fisioterapici, spese per grandi interventi chirurgici (inclusi trapianti) con pre e post ricovero, cure e terapie oncologiche, trasporto sanitario e accompagnatore, assistenza infermieristica e socio-sanitaria domiciliare, ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso, presidi sanitari e protesi, prevenzione odontoiatrica e cure conservative, supporto psicologico per minori, coperture per gravidanza e maternità, programmi di prevenzione periodica, centrale operativa h24 per assistenza e second opinion.
Il contributo a carico dei soci varia in base al tipo di piano scelto:
• LajSalus Persona (età di ingresso 18-70 anni): euro 41 mensili.
• LajSalus Famiglia (età di ingresso 18-70 anni): euro 99 mensili.
Come ricordato dal presidente di BPLaj Nicola Luigi Giorgi, l’assistenza mutualistica fa parte della storia dell’istituto ed è in questo contesto che poi fu fondata, nel maggio del 1873, la sezione di mutuo soccorso. Con la creazione di MutuaBPLaj, la Banca Popolare di Lajatico riafferma quindi la propria vocazione sociale e la vicinanza al territorio, riscoprendo uno strumento antico ma ancora attuale, capace di rispondere ai bisogni moderni di salute e di sicurezza delle famiglie e delle aziende.






