Conto alla rovescia verso i giorni 11 e 12 luglio, quando si svolgerà la prima edizione del Valdera Talent Job Day, organizzata dall’ITCG Fermi, dall’ITIS Marconi, dall’IPSIA Pacinotti e dal Centro per l’Impiego di Pontedera, con il patrocinio del Comune di Pontedera.
Durante le due giornate, le imprese e i professionisti del nostro territorio incontreranno i neodiplomati dei tre istituti scolastici.
Alcune decine di imprese e studi professionali hanno aderito all’iniziativa, con l’obiettivo di conoscere i giovani in uscita dal percorso scolastico, raccogliere i loro curriculum ed eventualmente incontrarli per un colloquio di lavoro in vista di un possibile inserimento lavorativo nelle proprie strutture.
I neodiplomati e le neodiplomate delle tre scuole avranno l’opportunità di incontrare le imprese e i professionisti della Valdera, con l’obiettivo di creare o ampliare la rete di soggetti a cui eventualmente inviare la propria candidatura in futuro, consegnare il proprio CV anche per sostenere, eventualmente, un colloquio di lavoro finalizzato all’assunzione in tempi brevi.
L’obiettivo finale dell’evento è quello di rispondere al fabbisogno crescente delle imprese di ampliare il proprio organico con giovani che hanno appena concluso il percorso scolastico di secondo grado e che sono interessati a entrare nel mercato del lavoro in tempi brevi, anche con contratti part time compatibili con la contestuale frequenza di corsi universitari o di formazione terziaria (IFTS, ITS o altro).
Il VALDERA TALENT JOB DAY si svolgerà nei locali dell’Istituto Fermi ( in via Firenze, al Villaggio Scolastico ) e sarà inaugurato, nell’auditorium della scuola, alle ore 9, da Alessandra Nardini, Assessora Regione Toscana all’Istruzione, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Impiego, Relazioni Internazionali e Politiche di Genere, dal Sindaco di Pontedera Matteo Franconi, da Francesco Mori, assessore comunale con deleghe a “Politiche educative e scolastiche e valorizzazione rapporto Formazione e Impresa”, dai dirigenti scolastici Luigi Vittipaldi, Pierluigi Robino, Maria Giovanna Missaggia e da Stefania Dini, Dirigente del Settore Servizi per il Lavoro Pisa Massa – A.R.T.I. Toscana.
Ciascuna impresa aderente avrà a disposizione una propria postazione a cui i diplomati potranno rivolgersi per una semplice conoscenza reciproca oppure per un colloquio finalizzato a una eventuale assunzione.