Rilevate precarie condizioni igenico-sanitarie in un agriturismo.
Come comunicato dai Carabinieri di Pisa alla nostra redazione, un’operazione dei militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) ha portato alla chiusura di un impianto natatorio, ovvero un complesso attrezzato per la balneazione nel Comune di San Miniato (PI), a seguito di una ispezione igienico-sanitaria.
Il controllo, effettuato nel pomeriggio di ieri, nell’ambito dei servizi per la tutela della salute in aderenza all’operazione “estate tranquilla 2025 agriturismo“, ha rivelato condizioni critiche all’interno dei locali adibiti alla preparazione e somministrazione di cibo e alla piscina presenti nell’agriturismo in questione.
Più specificatamente i militari hanno controllato la situazione del locale cucina e del magazzino constatando precarie condizioni igienico sanitarie e la presenza diffusa di sporco pregresso e residui di precedenti vecchie lavorazioni sugli impianti ed attrezzature, nonché la detenzione di materiale non pertinente l’attività. Inoltre, i militari hanno riscontrato che all’interno della struttura ricettiva, era stata avviata l’attività di piscina in assenza di autorizzazione e sprovvista dei requisiti igenico-sanitari.
Nella circostanza, i militari operanti hanno richiesto l’intervento del personale dell’azienda USL Toscana Nord Ovest, da cui scaturiva l’immediata sospensione ed inibizione dell’impianto natatorio, oltre ad aver elevato sanzioni pari a 3.000,00 euro.