Ancora in corso il vasto incendio boschivo sviluppatosi nel primo pomeriggio di oggi in località Cana, del Comune di Roccalbegna, minacciati poderi e case.
Sul posto otto squadre dei vigili del fuoco del comando di Grosseto provenienti dalla sede centrale e dai distaccamenti del comando per un totale di circa 40 unità dei Vigili del fuoco.
Le squadre dei vigili del fuoco si stanno spostando a presidio delle varie abitazioni minacciate dalle fiamme, mentre due canadair del corpo nazionale dei vigili del fuoco e tre elicotteri della regione Toscana hanno effettuato nella giornata del 15 agosto diversi lanci per contenere il fronte delle fiamme che, vista la particolare asperità del territorio e le condizioni meteo con vento teso, si stanno propagando velocemente.
Sul posto si sono dirette anche altre squadre provenienti da diversi comandi della Toscana.
Anche Eugenio Giani è intervenuto sulla questione, poco prima della mezzanotte del 15 agosto, il presidente riportava sui social: «ancora in corso il vasto incendio boschivo a Cana, nel comune di Roccalbegna (GR). Pienamente attivo il sistema antincendi boschivi, AIB della Regione Toscana con squadre di volontari, operai forestali, mezzi e Vigili del fiuoco operativi tutta la notte per contrastare l’avanzata dell fiamme. Grazie a tte le donne e gli uomini impegnati.»
E’ l’ennesimo incendio che colpisce la provincia grossetana, ricordiamo quelli di: Castiglione della Pescaia, Scansano, Roccastrada, Porto Ercole, Campagnatico, Massa Marittima, Cinigiano, , Monterotondo Marittimo.