BUTI. Nella giornata di oggi, lunedì 25 settembre, sarà possibile capire la quantità esatta dei danni.
“Ho seguito tutto il giorno le operazioni dell’incendio di Buti e sono venuto qui personalmente per ringraziare ogni donna e uomo del nostro sistema regionale. – ha scritto su Facebook il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Nei loro occhi ho visto il coraggio di chi combatte il fuoco tutelando l’ambiente con tutto il cuore. La Toscana è unita nel ringraziarvi e orgogliosa di voi. Grazie!“.
Buti: inferno sui Monti Pisani, scoppia l’incendio [FOTONOTIZIA E VIDEO]
A distanza di esattamente 5 anni dall’incendio che devastò il Monte Serra (24 settembre 2018), le fiamme hanno cominciato a divorare ettari di vegetazione in località Quadonica, a Buti. Un vasto incendio è divampato nella tarda mattinata di ieri, che alimentato dal forte vento si è velocemente esteso. E’ stata una dura giornata, ma grazie al Corpo dei Vigili del Fuoco, alle squadre AIB , all’intervento di ben cinque elicotteri e di due Canadair, si è riusciti a limitare la propagazione del fuoco e quindi ad evitare danni ancor più gravi.
“Sono iniziate le operazioni di controllo e bonifica che andranno avanti per tutta la notte, a cura delle squadre dell’AIB (Antincendio Boschivo Regionale) del quale fa parte anche il nostro gruppo volontari GVA BUTI, per evitare eventuali ripartenze delle fiamme“, ha scritto il Comune di Buti in serata.
“Importante anche la cessa parafuoco Cecchella realizzata pochi anni fa con i contributi regionali che ha limitato in un settore la propagazione. Un grazie di cuore da parte dell’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini a tutte le forze in campo, alla Polizia municipale, all’Arma dei Carabinieri di Buti e al M.llo Romano per l’intervento immediato e grazie alle volontarie e ai volontari del Circolo ARCI Panicale, sempre pronti, lì ai piedi del nostro monte, per dare ristoro a chi interviene sul fronte del fuoco. – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Buti – Un grazie particolare al Presidente della Regione Eugenio Giani per aver seguito direttamente e fin da subito l’evolversi della giornata, aver messo in campo le ingenti e competenti forze regionali e per la presenza a BUTI di questa sera“.
Nella giornata di oggi, lunedì 25 settembre, sarà possibile capire la quantità esatta dei danni. “Continueremo con le opere di prevenzione degli incendi come quelle realizzate anche quest’anno – conclude il Comune di Buti – perché solo così possiamo mettere in sicurezza il nostro monte e contenere o limitare al massimo i danni causati dagli incendi“.