Dietro il sudore la fatica ed il coraggio dei volontari che da sabato si sono adoperati allo spegnimento dell’incendio dei Monti Pisani si nascondo mille storie, che in alcune occasioni si riassumono in poche righe.
Sulla pagina Facebook della Croce Rossa Italiana di Casciana Terme, (presenti con i propri volontari nel luogo dell’incendio) in un post, in poche battute, rende chiaro il significato di “essere Volontario” (vedi foto sotto): “anche lui avrebbe voluto essere a bordo piscina o in una spiaggia a scherzare con i suoi amici ed a godersi il meritato riposo.
Ma è un VOLONTARIO antincendio boschivo ed in questo momento è in prima linea per evitare che il disastroso incendio nel Comune Di Vicopisano possa ripartire”.
Un lettore/volontario ha inviato a VTrend.it una foto di un gruppo di volontari (scattata durante una pausa) di Anpas, Croce Rossa, Misericordia, Racchetta e Vab che ha lottato contro il fuoco sul lato destro dell’incendio.
Significativi messaggi giungono ai volontari e tutti coloro si sono adoperati alla soluzione del problema dal mondo politico, dal Vicesindaco Taccola, al Sindaco Matteo Ferrucci ( che si trova in questo periodo fuori regione) e dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che scrive: “Un immenso grazie alle squadre in campo di operatori, volontari AIB, Vigili del Fuoco e alla SOUP regionale che hanno lottato senza sosta durante tutta la notte per estinguere le fiamme, la Toscana é fiera di voi”!