I danni provocati dall’incendio ha fatto crollare una porzione di copertura.
Momenti di paura ieri sera (sabato 18 gennaio) in Via Filippo Brunelleschi a Empoli, dove un incendio ha coinvolto un appartamento situato al terzo e ultimo piano di un condominio. L’allarme è scattato alle 19:40, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi rapidamente, avvolgendo l’abitazione.
I Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Empoli, sono intervenuti tempestivamente, supportati da una piattaforma e da mezzi di soccorso provenienti anche da altri distaccamenti, tra cui un’autoscala inviata da Fi-Ovest e un’autobotte da Pistoia.
All’interno dell’appartamento colpito dall’incendio non erano presenti persone, ma i Vigili del Fuoco hanno trovato sei occupanti dell’appartamento attiguo rifugiati sul balcone, bloccati a causa del fumo e del calore intenso. I sei sono stati messi in salvo utilizzando l’autoscala.
Per garantire la sicurezza di tutti, è stata disposta l’evacuazione dell’intero condominio, mentre sul posto è intervenuto anche il carro aria dalla sede centrale per supportare le operazioni e il funzionario responsabile per il coordinamento dei soccorsi. Le fiamme hanno provocato danni gravi, compreso il crollo di una porzione della copertura dell’edificio. Sul posto è stata necessaria la presenza di una seconda autobotte per contenere l’incendio.
Il personale sanitario, anch’esso presente sul luogo, ha verificato le condizioni di salute dei residenti. Due persone sono state trasportate in ospedale per controlli, a causa dell’inalazione di fumi.
Notizia in aggiornamento
In seguito ai danni causati dall’incendio è stato necessario rendere non fruibili 3 appartamenti, quello dove ha avuto origine l’incendio e i due appartamenti sottostanti per i danni da infiltrazione di acqua. 25 sono le persone evacuate che sono state prese in carico dal Comune di Empoli per una sistemazione provvisoria. Le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza sono andate avanti per ore. Fonte: Vigili del Fuoco del Comando di Firenze