Incendio in centro di riciclaggio a Capannori, in provincia di Lucca.
Momenti di preoccupazione a Capannori, in provincia di Lucca, dove ieri i Vigili del Fuoco del comando di Lucca sono intervenuti in Via Salanetti per un incendio che ha interessato un centro di riciclaggio rifiuti.
L’allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando le fiamme hanno cominciato a divampare all’interno dell’area dedicata alla raccolta e al trattamento dei materiali da riciclo, generando un denso fumo visibile da diversi punti della zona circostante. Sul posto si sono subito precipitate le squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno dovuto affrontare le fiamme in un contesto complesso a causa della grande quantità di materiali infiammabili accumulati e della presenza di cumuli di rifiuti di varia natura, che hanno reso le operazioni di spegnimento particolarmente delicate e prolungate.
Sul posto sono immediatamente giunte le squadre dei Vigili del Fuoco, che stanno conducendo le operazioni di spegnimento e di smassamento del materiale, essenziali per evitare la propagazione delle fiamme e ridurre i rischi di nuovi focolai. La struttura, composta da cumuli di materiali da riciclo, rappresenta una sfida complessa per i soccorritori a causa della natura del contenuto e della possibilità di emissioni pericolose durante la combustione.
Oltre ai Vigili del Fuoco, è presente sul posto anche il personale dell’ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) per effettuare i rilievi di competenza, monitorando eventuali ricadute ambientali dovute al fumo e alle sostanze rilasciate durante l’incendio. Gli esperti stanno valutando la situazione per garantire che non ci siano rischi per la salute pubblica e per il territorio circostante.
Fortunatamente, al momento non si registrano persone coinvolte nell’evento e nessun ferito è stato segnalato. Le operazioni, comunque, sono proseguite con attenzione, poiché lo smassamento e il controllo dei cumuli di materiali richiede tempo e precisione. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA
