Incendio in una palazzina dichiarata inagibile: ingenti i danni ad una camera, un bagno e al sottotetto.

Incendio in una palazzina. Attimi di paura nel pomeriggio di ieri a Rassina, frazione del comune di Castel Focognano (Arezzo), dove un incendio è divampato all’interno di un appartamento situato in Via Roma. Le fiamme hanno interessato il secondo piano di una palazzina residenziale, provocando ingenti danni e costringendo i Vigili del Fuoco a un intervento d’urgenza.
A dare l’allarme sarebbero stati alcuni residenti della zona, che hanno notato il fumo uscire dalle finestre e si sono immediatamente rivolti al numero unico di emergenza. Sul posto è giunta la squadra dei Vigili del Fuoco del comando di Arezzo, distaccamento di Bibbiena, che ha provveduto a domare le fiamme e mettere in sicurezza l’intero edificio.
Secondo quanto riportato, al momento dell’incendio l’appartamento era disabitato: all’interno non sono stati trovati occupanti, evitando così il rischio di conseguenze per le persone. Le cause del rogo sono ancora in corso di accertamento, ma dai primi rilievi sembra che il fuoco si sia sviluppato all’interno di una delle stanze per poi propagarsi rapidamente agli altri locali.
Le fiamme hanno devastato in particolare una camera da letto, un bagno e parte del sottotetto, rendendo le strutture compromesse. A seguito delle verifiche effettuate dai tecnici dei Vigili del Fuoco, l’intera palazzina è stata dichiarata inagibile: una decisione necessaria per garantire la sicurezza, considerati i gravi danni riportati. Gli abitanti degli altri appartamenti, quindi, non potranno rientrare nelle loro case fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza e al successivo ripristino delle condizioni di abitabilità.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno collaborato con i Vigili del Fuoco nelle operazioni di controllo e nella gestione della viabilità in Via Roma, temporaneamente interrotta per consentire le manovre dei mezzi di soccorso.
Fortunatamente, l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse ulteriormente all’intero edificio o alle abitazioni limitrofe. Fonte: VIGILI DEL FUOCO TOSCANA
Lo scorso 20 agosto, ad Arezzo, in via Piemonte, si è verificato un principio d’incendio in un appartamento. Le fiamme, che hanno interessato la cucina, sono state domate dagli stessi residenti prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, i quali hanno poi messo in sicurezza i locali, riportanti solo lievi danni. Tre persone presenti in casa sono state soccorse per inalazione di fumo e sottoposte a controlli, ma nessuna è in gravi condizioni (clicca qui).
