Sul posto sono intervenute squadre di volontari AIB, operatori specializzati, elicotteri regionali e i Vigili del Fuoco.
Un incendio è divampato oggi a Piano di Conca, nel comune di Massarosa, suscitando immediata allerta tra i residenti e le autorità locali. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno richiesto l’attivazione rapida del sistema antincendi boschivi (AIB) della Regione Toscana.
Sul posto sono intervenute squadre di volontari AIB, operatori specializzati, elicotteri regionali e i Vigili del Fuoco, tutti impegnati a contenere l’incendio e a proteggere le abitazioni e le aree circostanti. Gli elicotteri, grazie agli ampi serbatoi d’acqua, hanno effettuato lanci per cercare di arginare la propagazione delle fiamme.
Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati feriti. Le autorità invitano comunque la popolazione a mantenersi a distanza e a seguire eventuali indicazioni di sicurezza, per garantire che le operazioni si svolgano senza ostacoli.
Le cause dell’incendio sono ancora in corso di accertamento. Non è chiaro se si tratti di un evento naturale o di origine accidentale.
Si riporta integralmente la nota stampa dei Vigili del Fuoco: “I Vigili del fuoco del comando di Lucca, distaccamento di Viareggio, stanno intervenendo dalle ore 14.40 a Massarosa, via Sarzanese Nord, per un incendio che sta interessando un uliveto sul quale insiste tratto di elettrodotto di Alta Tensione gestito da Terna. Sul posto anche un elicottero della Regione Toscana“.