Il primo incendio di oggi pomeriggio è in fase di spegnimento. Poche centinaia di metri più avanti se ne è però sviluppato un secondo.
AGGIORNAMENTO DELLE 18,45: Si è concluso da poco un intervento che ha visto coinvolte due squadre di Vigili del Fuoco di Pisa su un incendio boschivo partito da Via Lungomonte nel Comune di Santa Maria a Monte. Una delle due squadre si è messa a protezione di alcune case sul crinale del monte interessato riuscendo a fermare le fiamme giusto in tempo. Quattro ettari di bosco e sottobosco sono bruciati. Intervenuti due Elicottero AIB e squadre volontarie della Regione Toscana. Lo riporta il comando dei Vigili del Fuoco di Pisa.

La notizia precedente
Drammatico pomeriggio per gli abitanti di Santa Maria a Monte quello di sabato 30 settembre. Dopo un primo incendio, divampato intorno alle 14:30 di oggi in via Lungomonte nella zona di Montecalvoli, ne è scoppiato un secondo a poche centinaia di metri di distanza dal primo.
A quanto riporta la Sala Operativa di Pisa, il primo incendio, che ha danneggiato anche delle case e che ha richiesto l’intervento di canadair, elicotteri e due squadre di mezzi partite su attivazione della centrale operativa Firenze, è fortunatamente in fase di spegnimento. A circa duecento metri di distanza, però, sempre lungo via Lungomonte nella zona di Montecalvoli a Santa Maria a Monte, si è sviluppato un secondo incendio totalmente staccato dal primo.
Purtroppo questo secondo incendio non è nato da un riflesso del primo, bensì sembra divampato per altre cause, indipendenti dal rogo boschivo che nel pomeriggio ha colpito circa tre chilometri di bosco di Montecalvoli. Un’altra squadra dei Vigili del fuoco sta intervenendo per spegnere il secondo incendio.
La strada che porta sul monte, tratto che comprende via Crinale e via Sottomonte, è stata chiusa al traffico e la viabilità modificata fino alla fine delle operazioni di spegnimento e bonifica.