Una giornata all’insegna della sostenibilità, della collaborazione e della visione di un territorio che guarda al futuro con investimenti concreti e condivisi.
Un traguardo atteso è finalmente realtà: questa mattina è stato inaugurato ufficialmente il nuovo tratto di pista ciclopedonale che collega Fornacette, nel Comune di Calcinaia, alla frazione di Pardossi, nel Comune di Pontedera. L’evento, celebrato con una biciclettata aperta a tutti e un momento conviviale finale, ha visto la partecipazione delle istituzioni locali, cittadini e associazioni del territorio.
L’intervento, lungo 180 metri, è stato interamente finanziato dall’Amministrazione Comunale di Calcinaia, con un investimento tra i 180 e i 200 mila euro. Un’opera apparentemente semplice, ma altamente simbolica e concreta, che rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di mobilità dolce e sostenibile che i Comuni di Calcinaia e Pontedera stanno portando avanti con determinazione.

La pista, che si innesta su un tratto già esistente sul lato pontederese di Pardossi, permette ora un collegamento continuo e sicuro tra le due località, storicamente vicine per dinamiche sociali, economiche e quotidiane. Come ha sottolineato il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, a VTend.it: «Questa pista ciclopedonale rappresenta una promessa fatta e mantenuta, in particolare ai cittadini di Pardossi, che molto spesso sono ex residenti di Fornacette trasferitisi nel vicino Comune limitrofo. Si tratta comunque di persone che continuano a gravitare su Fornacette per quanto riguarda i servizi, il mercato e tutte le necessità quotidiane».

«Avere quindi un tratto di pista ciclopedonale sicuro, percorribile anche dai bambini che frequentano le nostre scuole a Fornacette, era per noi un impegno importante. Un impegno che abbiamo ritenuto giusto mantenere e che siamo riusciti a realizzare con le nostre forze.» ha proseguito Alderigi. «L’Unione dei Comuni ha avuto un ruolo fondamentale: a ben vedere, la pista nella zona di Pardossi, sul lato di Pontedera, esisteva già. Con questo intervento ci siamo collegati a quella pista preesistente, prolungando il tratto già presente a Fornacette. Inoltre, questo collegamento permetterà in futuro di unire il percorso ciclopedonale fino a Pontedera, passando per il Fosso Vecchio».
«È quindi un doppio collegamento: verso la città di Pontedera e verso una frazione, Pardossi, che rappresenta una realtà importante per Fornacette. Un obiettivo significativo, che siamo contenti di aver raggiunto in tempi coerenti» ha concluso Alderigi.
All’inaugurazione erano presenti, oltre ad Alderigi, anche il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi, l’Assessore allo Sport di Calcinaia Giulio Doveri e l’Assessore ai Lavori Pubblici di Pontedera Mattia Belli. Proprio quest’ultimo ha voluto sottolineare a VTrend.it il valore della cooperazione istituzionale: «Innanzitutto vorrei ringraziare il Comune di Calcinaia, perché la stragrande maggioranza del merito, soprattutto per il finanziamento e per la direzione dei lavori, dell’appalto e della direzione stessa, è tutta del Comune di Calcinaia. Quindi l’impegno è tutto merito, insomma, dei colleghi amministratori, del sindaco e dell’assessore Doveri, con cui in questi ultimi anni abbiamo collaborato benissimo tra le nostre amministrazioni».

«A riprova di ciò c’è anche questo intervento, l’inaugurazione che andiamo a fare oggi, del tratto di unione delle piste ciclabili tra la frazione di Pardossi, nell’area del territorio di Pontedera, e la frazione di Fornacette, che è chiaramente la frazione principale del Comune di Calcinaia.» ha aggiunto Belli. «Un intervento atteso da più di vent’anni, soprattutto dai residenti della nostra frazione di Pardossi, e questo è un orgoglio soprattutto per noi e per l’amministrazione comunale di Pontedera essere riusciti, grazie a questo rapporto e a questa collaborazione importantissima con il Comune di Calcinaia, a chiudere finalmente questo intervento così tanto atteso» ha concluso Belli.
L’intervento si inserisce in un progetto più ampio che prevede oltre 6 km di piste ciclopedonali sul territorio comunale, con l’obiettivo di collegare Calcinaia, Fornacette, Pontedera e Pisa in modo sicuro e sostenibile. Si tratta di un’infrastruttura strategica per lo sviluppo di una mobilità alternativa all’automobile, con un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, di cui 2 finanziati dalla Regione Toscana.
«Quanto è stato investito a livello economico su questo tratto? L’intervento è di circa 180.000 euro, tra i 180 e i 200.000 euro, a carico dell’amministrazione comunale di Calcinaia» ha spiegato ancora Belli. «Il Comune di Pontedera ha poi, grazie a una collaborazione con Acqua S.p.A., dove siamo intervenuti sulla riqualificazione di un tratto della linea fognaria, anche riqualificato un tratto della pista ciclabile di Pontedera».

Nel corso dell’evento, il Sindaco Alderigi ha anche annunciato a VTrend.it importanti sviluppi infrastrutturali: «Per quanto riguarda il Ponte Giovanni XXIII, abbiamo messo a gara il secondo lotto dei lavori, che prevede la chiusura parziale al traffico con senso unico alternato. L’avvio dei lavori è previsto indicativamente per la metà di giugno. Attualmente sono in corso le procedure di gara, gestite dal Centro Unico di Committenza presso l’Unione Valdera, dove si trova l’Ufficio Gare che sta curando l’intero iter».
L’inaugurazione si è conclusa in un clima di festa con una biciclettata organizzata in collaborazione con la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, famiglie e appassionati delle due ruote.
©Riproduzione Riservata







