Comune di Palaia: “Un investimento sul futuro dei nostri bambini come luogo di crescita e perno della comunità“.

Si è tenuta ieri l’inaugurazione della nuova scuola Polo 0-6 “L’Aquilone”, un progetto che rappresenta un investimento concreto sul futuro dei più piccoli e sulla comunità di Palaia. La struttura, pensata come luogo di crescita, apprendimento e socializzazione, vuole essere un vero e proprio perno per le famiglie e i cittadini di Forcoli.
“Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Oggi l’Aquilone può tornare a volare nei cieli!” si legge sulla pagina Facebook del Comune, a testimonianza della soddisfazione per il lavoro portato a termine.
La nuova scuola è dotata di spazi moderni e funzionali, progettati per stimolare la creatività, la curiosità e il benessere dei bambini dai 0 ai 6 anni. Con l’apertura di questa struttura, il Comune di Palaia conferma l’impegno nel garantire servizi educativi di qualità, creando un ambiente sicuro e accogliente in cui le nuove generazioni possano crescere e svilupparsi.
La Sindaca di Palaia Marica Guerrini dichiara a VTrend: «Siamo riusciti a realizzare questo grande sogno: un progetto che solo pochi anni fa sarebbe sembrato un’utopia. Abbiamo infatti raso al suolo la vecchia scuola dell’infanzia, spostato i bambini a Montefoscoli e, grazie ai fondi del PNRR e alle risorse del Comune – senza fare debiti – abbiamo costruito il nuovo polo 0-6, che doveva concludersi entro il 31 dicembre 2025 ma che, grazie alla competenza, all’appoggio e alla condivisione con le ditte coinvolte, è pronto per accogliere già dall’inizio dell’anno scolastico 2025-2026.»
Guerrini ai nostri microfoni prosegue: «Al momento è attiva la scuola per l’infanzia, mentre il nido inizierà l’anno prossimo: il plesso è modernissimo e rispetta i più recenti standard europei. È sicuramente un grande orgoglio per tutta la comunità e abbiamo voluto condividere questa emozione con tutti, anche con l’ex sindaco Marco Gherardini – perché il progetto è nato prima del mio mandato, tuttavia io ero già assessora – in una bellissima festa che ha visto la presenza gioiosa dei bambini e anche di Spider-Man.»
«Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno collaborato: ai collaboratori pubblci, la cooperativa L’Aquila, la società Fratelli Fegatilli che ha lavorato con grande professionalità: senza limiti di tempo e attenta alle nostre esigenze. Sicuramente è stato un lavoro di squadra e i risultati si sono visti, i genitori sono contentissimi. Abbiamo altri progetti importanti in mente e vogliamo continuare a rendere il nostro territorio attrattivo, perché oggi tante persone cercano una vita a misura d’uomo: i nostri paesi sono luoghi ideali per far crescere i propri figli in modo sano, e questo è solo il primo passo» conclude.
CN