Oggi, domenica 13 aprile 2025 si è rinnovato con entusiasmo l’appuntamento con la “Sgambata Capannoli – Santo Pietro”.
L’evento è ormai giunta alla sua quinta edizione. Inserita nel calendario del Trofeo Provinciale Pisano di Podismo e del Trofeo 3 Province CIMS, la manifestazione è stata ancora una volta un momento di sport, comunità e valorizzazione del territorio. Partener dell’evento: FARMAVALDERA E ACQUE SpA

Organizzata dalla Podistica Alta Valdera con il prezioso supporto delle associazioni locali e il patrocinio del Comune di Capannoli, l’iniziativa ha richiamato podisti e camminatori di ogni età, offrendo percorsi di 3, 7, 13 e 18 chilometri, ideati per soddisfare ogni livello di allenamento. Un evento aperto a tutti, regolato dalla L.R.T. n. 35 del 09/07/2003, che ha saputo coniugare benessere fisico, spirito di squadra e amore per il territorio.
Il ritrovo è stato fissato in Piazza della Repubblica, punto di partenza e cuore pulsante della manifestazione, dove i partecipanti hanno potuto acquistare i cartellini di partecipazione e prepararsi alla partenza. Nonostante un meteo poco favorevole, che ha regalato qualche goccia di pioggia, l’entusiasmo non è mancato e quasi seicento persone hanno preso parte alla camminata.
A celebrare il successo della giornata è intervenuta anche la sindaca Arianna Cecchini, che ha partecipato come podista d’eccezione. In un messaggio social ha scritto:
“Anche se il meteo non ci ha voluto bene, tra una goccia e l’altra si sono contati quasi seicento partecipanti per #lasgambata!! Un’occasione per far conoscere ed ammirare il nostro bellissimo territorio! Grazie a tutti gli uomini e a tutte le donne della Podistica Alta Valdera che volontariamente si sono messi a disposizione per la buona riuscita della manifestazione. Grazie alla Polizia Locale, alla VAB Distaccamento Capannoli, alla Pubblica Assistenza Capannoli, al Circolo ARCI Capannoli. E grazie alle aziende locali ed ai commercianti per i pacchi gara ai partecipanti.”
Un ringraziamento speciale, dunque, va a tutti coloro che hanno reso possibile questo appuntamento: dai volontari dell’organizzazione, alle forze dell’ordine e associazioni di supporto, fino ai commercianti e sponsor locali.
La “Sgambata Capannoli – Santo Pietro” si conferma così non solo un evento sportivo, ma anche un importante momento di aggregazione e promozione del territorio, in attesa della prossima edizione.