Riportiamo integralmente la nota della Coalizione Volterra Civica.
La Coalizione Volterra Civica annuncia la propria partecipazione compatta alla manifestazione prevista per il 24 maggio in difesa dell’Ospedale di Volterra. La Coalizione Volterra Civica si unisce alla protesta promossa da numerose associazioni, tra cui SOS Volterra, Mamme per la Pediatria, Difendiamo l’Ospedale e molte altre realtà locali impegnate nella tutela dei servizi sanitari.
«Negli ultimi sei anni – si legge nel comunicato della Coalizione – l’ospedale è stato pesantemente depotenziato: il personale medico e infermieristico è diminuito, molte attività sono state sospese o ridotte, anche in ambito ambulatoriale. Lasciare un ospedale in un’area tanto periferica e difficile da raggiungere senza cardiologia h24 e senza pediatria h12 significa una sola cosa: la volontà di desertificare ulteriormente l’Alta Val di Cecina».
La Coalizione Volterra Civica sottolinea come sia inutile parlare di sviluppo delle aree interne e finanziare opere pubbliche secondarie se non si garantiscono prima i servizi essenziali. «In tutta la Toscana, i danni inflitti all’Ospedale di Volterra sono tra i più gravi – spiegano –. È evidente una volontà politica di marginalizzare territori come Volterra, Pomarance, Montecatini Val di Cecina e Castelnuovo Val di Cecina. La Regione Toscana, qui, non pianifica né viabilità né sviluppo, ma solo tagli».
In particolare, la Coalizione critica il Presidente della Regione Eugenio Giani, ricordando come in campagna elettorale fossero stati presi impegni chiari per il rilancio dell’ospedale. «Oggi, dopo cinque anni, possiamo dire che sono rimasti solo parole al vento».
Per questo motivo, il 24 maggio la Coalizione Volterra Civica sarà in piazza «per dire NO alla politica dell’accentramento sanitario e per chiedere, con forza, il ripristino del personale medico sottratto negli ultimi anni». Fonte: Comunicato stampa Coalizione Volterra Civica