Il Vescovo Paccosi incontra i sindaci per presentare il primo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di Papa Leone XIV.
Diocesi di San Miniato – Si è svolto ieri pomeriggio (18 gennaio) nella sala del trono della curia vescovile l’incontro annuale tra il Vescovo Giovanni Paccosi e i sindaci del territorio diocesano, dedicato alla presentazione del primo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di Papa Leone XIV, intitolato “La pace sia con voi. Verso una pace disarmata e disarmante”.
Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci locali, rappresentanti del consiglio e della giunta regionale, il prefetto di Pistoia e delegazioni delle forze dell’ordine. Monsignor Giovanni Paccosi ha sottolineato come il messaggio papale arrivi in un momento particolarmente delicato per il contesto internazionale, invitando a perseguire una pace “disarmata e disarmante”: disarmata perché ispirata all’esempio di Cristo, disarmante perché capace di trasformare i cuori.
Il Vescovo ha richiamato l’attenzione sui dati allarmanti delle spese militari mondiali, aumentate del 9,4% nel 2024 fino a raggiungere i 2.118 miliardi di dollari, e ha citato la Pacem in Terris di Giovanni XXIII: “Il vero disarmo non può essere solo materiale, ma deve coinvolgere anche gli spiriti”, ha affermato.
“È importante costruire la pace anche dal basso – ha aggiunto Monsignor Paccosi –. L’incontro di oggi è un esempio concreto di come sia possibile collaborare nel rispetto delle diversità per costruire rapporti di giustizia che rendono possibile la pace”.
Il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, ha sottolineato come il messaggio del Papa sia in piena consonanza con il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, entrambi incentrati sul “disarmo delle parole” e sul dialogo come unica via per superare divisioni e conflitti.





