Tragico incidente col trattore: una manovra non ha lasciato scampo al 50enne, che è finito in una scarpata.
Ieri mattina, poco prima delle 8, Francesco Moni, agricoltore di 50 anni, ha perso la vita mentre stava lavorando un terreno a Montecastelli Pisano, frazione del comune di Castelnuovo di Val di Cecina (PI).
Stando alle prime ricostruzioni, pare che l’uomo abbia effettuato una manovra con il trattore che stava guidando che non gli ha lasciato scampo. Pare che, perdendo il controllo del mezzo, questo si sia ribaltato e sia finito in una scarpata (clicca qui).
Sul posto l’ambulanza medicalizzata di Castelnuovo Val di Cecina Gli operatori hanno provato a rianimarlo, ma per l’uomo non c’è stato niente da fare. E’ morto sul colpo.
Come riporta il quotidiano La Nazione, è stata disposta l’autopsia sul corpo del 50enne, che chiarirà se alla base di questa disgrazia ci sia stato un malore. Il trattore, distrutto, è stato sottoposto a sequestro.
“Siamo tutti tristi e sconvolti per una morta tanto tanto prematura. Nessuna parola sembra adeguata. Facciamo sentire la nostra vicinanza alla famiglia di Francesco“, commenta così il tragico incidente il sindaco Alberto Ferrini.
Lascia una moglie e due figli.
Queste le parole del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dopo aver appreso la notizia della morte dell’agricoltore: “Di fronte all’ennesimo e tragico aggiornamento del bollettino degli infortuni sul lavoro, esprimo il mio profondo dolore e la mia tristezza. Al tempo stesso voglio ribadire con chiarezza un punto: per le istituzioni la sicurezza sui luoghi di lavoro è un dovere e una questione di dignità, come ci ha ricordato il presidente Mattarella, ma possiamo superare questo dramma solo se tutti sapranno dare il proprio contributo“.
Fonte: 118 Pisa