Il premio alla memoria del 23enne che 19 anni fa diede la vita per salvare due bambini dalle onde del mare.
Questa sera, domenica 26 novembre, sarà consegnato al Teatro Rossini di San Giuliano Terme il premio in memoria di Marco Verdigi, il 23enne di San Giuliano che nel 2004 perse eroicamente la vita salvando due bambini che stavano annegando. Il premio, giunto alla diciannovesima edizione, verrà consegnato stasera alle ore 21. Il sindaco di San Giuliano, Sergio di Maio, nel ricordare l’evento di stasera ha voluto citare anche Andrea e Carla Verdigi, i genitori di Marco, che hanno fondato l’associazione di beneficienza a lui intestata e che hanno presieduto fino alla morte.
“Stasera – scrive il primo cittadino Di Maio su Facebook -, domenica 26 novembre alle ore 21, ci troviamo al Teatro Rossini per il Premio Verdigi.
Siamo arrivati anche quest’anno a quello che per noi è un appuntamento di grande importanza. Ci sentiamo legati a questo Premio non solo perché da anni è organizzato dal Comune di San Giuliano Terme in collaborazione con l’associazione Verdigi, ma perché – spiega il sindaco – racchiude in se il grande gesto eroico di Marco e la sconfinata bontà dei suoi genitori, Andrea e Carla, che purtroppo ci hanno lasciati da un paio di anni a distanza di poco tempo l’uno da l’altro.
Lo scorso anno – aggiunge Di Maio – abbiamo celebrato la prima edizione senza entrambi e non posso nascondere ancora oggi il profondo dolore al pensiero che non siano più con noi, ma proprio Andrea e Carla ci hanno insegnato che nonostante la perdita si deve andare avanti portando nel cuore e nei gesti di solidarietà il ricordo della persona che abbiamo amato. Dover seppellire il proprio figlio, colui che hai messo al mondo e che ami più di ogni altra cosa, è terribile, un dolore incolmabile, ma i genitori di Marco hanno dato un esempio di forza di volontà che oggi possiamo solo ricordare con il massimo onore, rispetto e impegno: così portiamo avanti il loro cammino di solidarietà che è anche il nostro”.