CALCINAIA. Ottima l’idea dell’amministrazione comunale di Calcinaia di affidare al mondo teatrale il compito di sintetizzare con un linguaggio nuovo, attuale, fresco l’importanza della Costituzione.
Sabato 12 settembre come da tradizione l’amministrazione comunale di Calcinaia ha consegnato nello spazio adiacente al palazzo comunale la Costituzione ai neo diciottenni del comune. Per l’occasione quest’anno si è scelto di conferire ad un attore teatrale , Stefano Tognarelli, l’importante compito di comunicare l’importanza dei valori costituzionali, che Tognarelli ha fatto in maniera straordinaria. L’attore in 40 minuti, interagendo con il pubblico, ha ripercorso gli anni più bui del nostro paese, al centro dell’interpretazione i partigiani, caratterizzati non come eroi invincibili ma come ragazzi di 20 anni alla ricerca di ciò che gli era stato portato via: la Libertà. Il racconto ha toccato il cuore di tutti, adulti e giovani che hanno ascoltato senza fiatare l’interpretazione. Il Sindaco Cristiano Alderigi ha chiuso l’intervento citando uno degli articoli cardine della carta costituzionale: l’art 3 che garantisce ad ogni cittadino uguaglianza formale e materiale.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
Il sindaco ha fatto inoltre riferimento al caso Monteiro e non ha potuto nemmeno dimenticare la figura di Liliana Segre di cui è ricorso il 90esimo compleanno alcuni giorni fa. A coordinare l’avvicendarsi dei vari personaggi e per la consegna della Costituzione ed il riconoscimento ai centisti del territorio comunale Elisa Morelli assessore alla istruzione cultura e turismo. Presente anche il vicesindaco Flavio Tani.
Ecco le dichiarazioni rilasciate a VTrend.it in questo video.