6.5 C
Pisa
domenica 9 Novembre 2025
07:50
LIVE! In continuo aggiornamento

Il Teatro Era apre la stagione 2025/2026 con una chiamata al presente

07:01

Il teatro non solo come specchio, ma come strumento di conoscenza capace di interrogare i cambiamenti della società.

Il Teatro Era di Pontedera apre la stagione 2025/2026 con “Altri sguardi”, una proposta culturale coraggiosa e necessaria, firmata dal direttore artistico Stefano Massini. La stagione affronta le contraddizioni del nostro tempo: conflitto tra potere e memoria, persistente violenza, guerre e sfide legate all’autonomia femminile, attraverso una scelta di spettacoli variegata e composita.

Le foto della presetazione con Stefano Massini. Fondazione Teatro della Toscana

«La scelta è la più varia e composita possibile. Perché il teatro è tante cose, è la sua bellezza. Viene coniugato alla prima persona singolare, ma il teatro è tutti i teatri possibili. Ed è tutti i linguaggi del teatro», spiega Massini. Il cartellone mette al centro il teatro come specchio della società e strumento di conoscenza, capace di far riflettere e interrogare i cambiamenti culturali e sociali.

Il sindaco di Pontedera e vicepresidente del Teatro della Toscana, Matteo Franconi, sottolinea l’importanza del teatro come punto di riferimento per la Valdera: «Arte e cultura generano valore condiviso. Il Teatro di Pontedera resta saldamente nel progetto Teatro della Toscana, proponendo una stagione di grande qualità».

Ti piace la nuova terza maglia del Pisa Sporting Club?

  • (84%, 261 Votes)
  • No (16%, 49 Votes)

Voti totali: 310

Loading ... Loading ...

Il Teatro Era si conferma così luogo aperto, accessibile e creativo, pensato per la sperimentazione e le nuove generazioni, con matinée dedicate alle scuole e attenzione particolare alla produzione teatrale locale. La stagione è parte di un investimento strategico che rafforza il teatro come infrastruttura culturale e sociale del territorio.

Abbonamenti e offerta per il pubblico

La stagione offre diverse formule di abbonamento, pensate per soddisfare pubblici differenti:

  • Completo: tutti gli spettacoli del cartellone (14 titoli).

  • ScegliEra per 5: possibilità di scegliere 5 spettacoli al momento dell’acquisto o successivamente.

  • ScegliEra per 5 Under 35: dedicata alle nuove generazioni, parte della strategia di coinvolgimento degli under 35.

Gli abbonamenti trasversali (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) permettono di seguire spettacoli in tutti e tre i teatri della Toscana (Era, Pergola, Nuovo Rifredi Scena Aperta), mentre il Carnet produzioni consente di scoprire il meglio delle produzioni locali e nazionali.

Il cartellone 2025/2026: spettacoli e date principali

25-26 ottobreRICCARDO III di Shakespeare, regia Antonio Latella, con Vinicio Marchioni

  • Un Riccardo potente e seducente, dove il male è bellezza e inganno. La storia esplora potere e seduzione, con attenzione particolare al femminile e al destino segnato dal potere.

14-15 novembreDJ SHOW Twentysomething edition, creazione Sotterraneo

  • Una performance tra drammaturgia e DJ set, un esperimento che fonde stimolo cognitivo e piacere epidermico, per ballare e riflettere sulle nevrosi del nostro tempo.

28-29 novembreDONALD di e con Stefano Massini

  • Biografia teatrale di Donald Trump, dall’infanzia a uomo potente. Un racconto che intreccia storia, leggenda e critica sociale, firmato dall’autore italiano vincitore del Tony Award.

9-10 dicembreSORRY, BOYS di e con Marta Cuscunà

  • Viaggio sulle resistenze femminili, partendo dal “pact of 18” di Gloucester e dai temi di femminicidio e violenza maschile, con l’utilizzo di 12 teste mozze animatroniche come simbolo degli esclusi.

17-18 dicembrePINOCCHIO dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli

  • La celebre fiaba di Collodi rivive con oltre 150 marionette, tra poesia, fantasia e sapienza popolare, per un pubblico di tutte le età.

4-6 gennaioIL MOSTRO DI BELINDA di Chiara Guidi

  • Una fiaba per bambini e adulti, incentrata sulla capacità di Belinda di accogliere la Bestia, esplorando il bene e l’amore attraverso la voce e la sperimentazione teatrale.

16-17 gennaioFAME ispirato a Hamsun Knut, regia Armando Punzo

  • Una storia sulla fame di vita e sulla scelta consapevole dell’artista di vivere secondo i propri principi, interpretata da Paul Cocian.

20-21 gennaioLA COSMICOMICA VITA DI Q da Italo Calvino, con Luca Marinelli

  • Viaggio tra scienza e poesia, memoria e identità, seguendo Qfwfq tra epoche diverse e alla scoperta della propria storia e dell’universo.

31 gennaio-1 febbraioLA GUERRA COM’È con Elio Germano e Teho Teardo

  • Tratto da Una persona alla volta di Gino Strada, un racconto intenso sulla guerra e sul valore della vita, un atto civile attraverso teatro e musica dal vivo.

14-15 febbraioIL CASO JEKYLL da Stevenson, regia Sergio Rubini

  • Un’indagine psicanalitica sul lato oscuro dell’uomo, tra Jekyll e Hyde, esplorando le ombre interiori e le conseguenze del conflitto con sé stessi.

21-22 febbraioSABATO, DOMENICA E LUNEDÌ di Eduardo De Filippo, regia Luca De Fusco

  • Una rilettura della commedia classica di Eduardo sulla famiglia, tra conflitti nascosti e convivialità apparente.

7-8 marzoL’ANGELO DEL FOCOLARE di Emma Dante

  • Racconto visionario del femminicidio e della violenza domestica, tra sogno e realtà, dove la protagonista continua a vivere in un ciclo di dolore.

14-15 marzoAUTORITRATTO di Davide Enia

  • Un viaggio autobiografico e collettivo sulla mafia siciliana, che analizza il rapporto tra cittadini e criminalità organizzata.

24-25 marzoGABER – MI FA MALE IL MONDO con Neri Marcorè

  • Omaggio a Giorgio Gaber e Sandro Luporini, tra musica, monologhi e riflessione sulla società italiana.

11-12 aprileCOME GLI UCCELLI di Wajdi Mouawad

  • Storia d’amore tra Eitan e Wahida, tra conflitti personali e grandi tensioni storiche, ambientata nello scenario israelo-palestinese.

17-19 aprileLA TRILOGIA DEI POVERI CRISTI di e con Ascanio Celestini

  • Tre spettacoli (Laika, Pueblo, Rumba) che raccontano le vite di persone comuni tra ironia e dramma sociale, con musiche e immagini evocative.

La stagione 2025/2026 del Teatro Era è un invito a osservare il mondo con altri sguardi: classici rivisitati, nuove scritture, fiabe, riflessioni civili e sperimentazioni sonore e visive. Un percorso che mette insieme arte, memoria, società e futuro, confermando il teatro come luogo di creazione, riflessione e partecipazione.

Ultime Notizie

Firmato il CCNL Sanità: aumenti e nuove tutele per infermieri in Toscana

Firmato il CCNL Sanità 2022-2024: aumenti fino a 300 euro per infermieri e nuove tutele per il personale in Toscana. NurSind avvia il confronto...

Tragico incidente, perde la vita un centauro di 30 anni

Tragico incidente: un motociclista di 30 anni ha perso la vita. Le forze dell'ordine indagano sulla dinamica dello schianto. Tragedia sulle strade senesi nella tarda...

Trascinata in auto e stuprata, paura nella notte 

Una donna di 35 anni sarebbe stata violentata in pieno centro. Arrestati due uomini grazie al pronto intervento della Polizia dopo la segnalazione di...

Pontedera: due espulsioni e tanta amarezza. Millozzi: «Discrepanza nell’arbitraggio»

Il Guidonia si impone al termine di un match intenso e carico di nervosismo, in cui il Pontedera ha pagato duramente le conseguenze delle...

Due espulsioni condannano il Pontedera: il Guidonia ne approfitta, finisce 2-0

Si chiude con il successo del Guidonia una sfida accesa e ricca di tensione, che ha visto il Pontedera pagare a caro prezzo le...

Tragedia in Groenlandia: cade l’aereo, muore pilota pisano

Ralph Salvini, 45 anni, originario di Pisa e residente a Manchester, ha perso la vita il 25 ottobre in un incidente aereo nei pressi...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Pontedera: addio a David, lavorava alle Poste

Pontedera in lutto per la scomparsa di David Tognarelli, volto conosciuto e stimato di Poste Italiane. Profondo cordoglio a Pontedera (soprattuto nel quartiere di Fuori del Ponte) e...

Ponsacco, il benessere si chiama Studio Rubichi: fisioterapia, fitness e rinascita personale

Chiama oggi lo Studio Rubichi (340 243 8114) e prenota il tuo percorso personalizzato: il tuo benessere inizia da qui. Quando il corpo parla attraverso il...

Montopoli, scoperto bracconiere: sequestrati armi e contanti

Brillante operazione a cura della Polizia Provinciale di Pisa, che ha colto in flagranza di reato un bracconiere e sequestrato una somma di denaro...

Tensione a Cisanello: giovani a torso nudo scatenano il panico al pronto soccorso

Caos al pronto soccorso dell’ospedale Cisanello di Pisa: gruppo di giovani violenti, alcuni a torso nudo, fuori controllo. Notte movimentata quella tra il 31 ottobre...

Akinsanmiro, il Pisa se lo gode e l’Inter ci pensa: Gilardino non può farne a meno

Akinsanmiro sta conquistando Gilardino e il Pisa partita dopo partita, mentre l’Inter osserva da vicino la crescita del suo giovane centrocampista. La rivelazione di questo...

Peccioli, manomesso un sensore del nuovo attraversamento del fiume Era: 3 malviventi in fuga

Tre persone manomettono un sensore del nuovo attraversamento del fiume Era a Peccioli. Attivato l’allarme, indagini in corso. Nella tarda serata di martedì 4 novembre,...