Il sindaco di Terricciola, Mirko Bini, risponde con toni duri alle dichiarazioni rilasciate dal dottor Stefano Silvestri, igienista del lavoro, al quotidiano Il Tirreno: questo il comunicato ufficiale.
Pubblichiamo in maniera integrale la risposta del sindaco Mirko Bini alle dichiarazioni del dottor Stefano Silvestri, Igienista del lavoro, apparse stamani sul stamani quotidiano Il Tirreno in merito alla riapertura della discarica Grillaia. L’esperto su Il Tirreno spiega perché la Grillaia non è un pericolo e dichiara: “Da Bini solo populismo”. Questo il comunicato del sindaco Bini:
“Buongiorno Dott Silvestri! Mi dispiace conoscerla attraverso una lettera, era più bello se veniva in piazza in questi anni a spiegarcelo a voce, credo che la nostra gente sarebbe stata felice di avere un referente, visto che tecnicamente non è mai venuto nessuno e la faccia ce l’ha messa sempre la parte politica.
La ringrazio anche per averci edotto sul suo curriculum. Purtroppo le faccio notare a lei e anche ad altri, che forse avete letto male il mio comunicato, forse non parlo o scrivo italiano correttamente, me ne scuso, ma sono un testardo e ci riprovo a spiegarmi.
NON HO MAI SOSTENUTO che il progetto sia pericoloso, se lo pensassi non farei comunicati ma denunce alle autorità! Ho sempre sostenuto e lo sostengo anche adesso che c’erano altri modi per chiudere la vicenda e che il messaggio che esce dal riattivare un sito per conferire Rifiuti considerati speciali sia un pessimo messaggio per il Turismo, l’Agricoltura e lo sviluppo del territorio!
Tant’è che abbiamo anche fatto 3 riunioni con la Proprietà, che ringrazio, perché ho avuto modo di constatare la serietà dell’interlocutore, per trovare un progetto alternativo, che poi non si è concretizzato e ce ne dispiace.
Ma esattamente cosa vi disturba del fatto che sul mio programma elettorale ho detto ‘non voglio vedere riaprire la Grillaia’ e che difendo il mio programma votato da circa il 60% dei cittadini? Esiste anche la democrazia e le idee oltre che l’eternit da trattare, forse il mio collega di Casale Monferrato ha idee diverse, lo rispetto, invece perché mi si offende e non si rispetta la mia e quella del popolo del Comune di Terricciola?
Se poi ha piacere venga a trovarmi, così lei da Igienista del lavoro mi spiega l’eternit e io da Ingegnere Civile e Ambientale le spiego il lavoro, magari se ha tempo le spiego anche la Riqualificazione energetica e la transizione ecologica, le spiego anche Ingegneria Strutturale e le spiego anche l’Ingegneria Acustica, in modo che così può scrivere ‘Populista’ anche ad altri Sindaci”