Alessandro Matteoli porterà la Fiamma Olimpica a Pistoia il 12 dicembre 2025. Le emozioni del tedoforo pontederese.
PONTEDERA — È ufficiale: Alessandro Matteoli, originario di Pontedera, porterà la Fiamma Olimpica durante la tappa di Pistoia della staffetta in programma il 12 dicembre 2025, precisamente alle ore 10:50. La convocazione, attesa da mesi, è finalmente arrivata, rendendo l’appuntamento sempre più concreto e vicino.
Matteoli racconta di aver partecipato a un bando pubblico: era necessario presentare un curriculum con le proprie esperienze e attività. La selezione è stata lunga e partecipata. «C’era un bando sul sito: bisognava mandare un curriculum sportivo. C’è stata una lunga selezione», spiega Matteoli a VTrend.it.
Il percorso del tedoforo sarà breve ma altamente simbolico, come previsto dal regolamento della staffetta. «Credo che le frazioni saranno molto corte, anche di 500 metri, così da far partecipare più persone possibili», racconta Matteoli, che sarà atteso in un centro di raccolta dove riceverà divisa e attrezzatura ufficiale.
Una delle peculiarità della staffetta di questa edizione è l’utilizzo di una fiaccola speciale. «La fiaccola è particolare: non si passa la fiaccola, ma solo il fuoco», precisa Matteoli. Una navetta riaccompagnerà ogni tedoforo al punto di raccolta.
Per Alessandro, grande appassionato dei Giochi, si tratta di un’esperienza dal forte valore personale. «Per me che amo le Olimpiadi è un’emozione vera», afferma. E ricorda anche momenti del passato legati alla tradizione olimpica italiana, come quelli delle Olimpiadi Invernali di Torino: «Sono ricordi bellissimi, che porto con me».
Il conto alla rovescia è iniziato: il 12 dicembre Alessandro Matteoli “correrà” con il fuoco olimpico tra le mani, rappresentando Pontedera in uno degli eventi più simbolici dello sport mondiale.






