Il modello Peccioli ha conquistato la tv nazionale slovena: un borgo all’avanguardia nella cultura, innovazione e valorizzazione del territorio.
Il borgo di Peccioli continua a farsi conoscere e apprezzare oltre i confini nazionali. Nelle scorse settimane, RTV Slovenija, la televisione di stato slovena, ha trasmesso un servizio dedicato al “Sistema Peccioli”, realizzato dalla giornalista e scrittrice slovena Mojca Širok.
Alcuni mesi fa, Širok aveva visitato Peccioli per osservare da vicino le peculiarità di questo piccolo ma innovativo territorio. Il servizio racconta come il borgo sia riuscito a combinare sviluppo culturale, sociale ed economico, dando vita a un modello di gestione e valorizzazione del territorio riconosciuto anche a livello internazionale.
La trasmissione su RTV Slovenija rappresenta un segnale chiaro dell’interesse crescente verso Peccioli e le sue esperienze di successo. Negli ultimi anni, infatti, il borgo ha attirato l’attenzione di numerose troupe televisive straniere e giornalisti internazionali, desiderosi di raccontare la realtà di un territorio capace di coniugare tradizione e innovazione.
Presto saranno disponibili nuovi aggiornamenti: altre produzioni estere hanno già dedicato racconti a Peccioli, confermando il fascino e l’attrattiva internazionale del borgo.
Il servizio andato in onda su RTV Slovenija è disponibile a questo link per chi desidera scoprirne di più: clicca qui.





