Il volume “La Sartoria della Solidarietà – Una Storia Cucita a Mano” di Iria Parlanti, la fondatrice del progetto recentemente scomparsa, sarà presentato a Bientina questo sabato.
Questo sabato, 16 dicembre alle ore 15:30, sarà presentato il volume “La Sartoria della Solidarietà – Una Storia Cucita a Mano” scritto da Iria Parlanti. L’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale (Piazza Vittorio Emanuele II, 53, secondo piano). Attraverso le pagine di questo libro, edito da Tagete Edizioni e scritto all’età di 88 anni, la fondatrice e coordinatrice della Sartoria della Solidarietà Iria racconta con schiettezza e semplicità la straordinaria avventura del progetto che si intreccia con esperienze di vita personali.
Le Sartorie della Solidarietà, progetto pensato insieme ad Auser e di cui se ne contano almeno 50 in Toscana e sono diffuse in tutta Italia, sono principalmente luoghi di incontro e relazione, nei quali le circa 800 volontarie liberano la loro creatività cucendo pupazzi, borse, vestitini e tanti altri oggetti di stoffa.
Iria Parlanti, venuta a mancare recentemente, ha promosso con tenacia e passione la sua opera fino all’ultimo giorno. E per rendere omaggio a questo importante volume, all’iniziativa bientinese interverranno Dario Carmassi (Sindaco di Bientina), Elena Tangredi (Consigliera e membro della Commissione Pari Opportunità Unione Valdera), Flavio Tani (Vicesindaco Comune di Calcinaia), Franca Battini (Presidente Auser Pisa), Mauro Pistolesi (Presidente Auser Calcinaia), Michele Quirici (Tagete Edizioni), Massimo Novi (curatore della collana Memorie del Novecento).
“Iria ha dedicato gran parte della sua vita alle lotte sindacali, al mondo sociale e alla parità di genere – afferma il Sindaco Dario Carmassi – Insieme alle compagne che hanno animato la Sartoria, ha costruito un microcosmo fatto di solidarietà e attivismo che ha segnato un’epoca e un territorio. Nonostante Iria operasse direttamente nel Comune di Calcinaia, la sua scomparsa ha rappresentato un grande dolore anche per la comunità Bientinese. Ma per fortuna questo libro è in grado di restituirci, per immagini e parole, il ricordo di un’esperienza eccezionale”.
“Siamo liete/i di ospitare a Bientina questo incontro – aggiunge Elena Tangredi, Consigliera con delega alle Pari Opportunità – ‘La Sartoria della Solidarietà’ è un racconto schietto che parla del vissuto di una donna straordinaria con una visione estremamente moderna di emancipazione femminile che non si è mai sprecata né in idee né in opere di bene”