Il pugilato italiano piange la scomparsa di Giovanni ‘Nino’ Benvenuti, leggenda dello sport e storico rivale del pontederese Alessandro Mazzinghi: il ricordo commosso di David Mazzinghi.
PONTEDERA – Il mondo del pugilato italiano piange la scomparsa di Giovanni ‘Nino’ Benvenuti, leggenda dello sport e storico rivale di Alessandro Mazzinghi, pugile originario di Pontedera.
Benvenuti si è spento a 87 anni poche ore fa, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva dello sport nazionale.
A commentare la notizia è David Mazzinghi, figlio del celebre campione pontederese, che ha affidato il suo ricordo a VTrend.it:
«Purtroppo anche Giovanni se n’è andato, e questo ci dispiace molto: desideriamo per questo porgere le nostre condoglianze alla famiglia Benvenuti.
Mio padre e Benvenuti si chiamavano per nome, per questo motivo anch’io voglio ricordarlo con voi semplicemente come Giovanni.
Ricordo con affetto la loro grande rivalità in uno sport bellissimo: una rivalità sana, fondata su un profondo rispetto reciproco.
La memoria più intima del loro rapporto la condivido con mio fratello ed legata al giorno della scomparsa di nostro padre, nell’agosto del 2020: Giovanni venne al funerale e baciò la salma prima della chiusura della bara.
L’immagine che voglio offrivi oggi è dunque quella di un grande campione, anzi, di due grandi campioni.
Li penso ora a parlare di pugilato e, chissà, forse impegnati in un terzo match.
Come ho detto, al di là della rivalità sportiva, tra loro c’è sempre stato grande rispetto. Non si vedevano spesso, ma si sono sempre sostenuti nelle vicissitudini più varie».
Con la scomparsa di Nino Benvenuti si chiude un capitolo glorioso della boxe italiana, segnato da duelli epici e da un rispetto profondo tra atleti che hanno scritto la storia di questo sport.
© Riproduzione Riservata.