Si riportano integralmente le dichiarazioni del capogruppo di FdI Matteo Bagnoli e della consigliera Federica Barabotti in merito al cimitero comunale di Pontedera.
«Il cimitero comunale di Pontedera versa in condizioni che definire vergognose è poco. Soffitti pericolanti, corridoi transennati, pavimentazioni rotte, infiltrazioni, rifiuti, escrementi di piccioni, lampade rotte sparse sulle tombe. Chiunque entri in questo luogo sacro si trova davanti a un livello di abbandono che offende la memoria dei defunti e la dignità dei cittadini.» dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia Matteo Bagnoli e la consigliera Federica Barabotti.
«Neppure in occasione della Commemorazione dei Defunti l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno intervenire. Il cimitero è stato lasciato in uno stato pietoso, come se fosse un luogo secondario, dimenticato, invisibile agli occhi di chi governa.» continuano Bagnoli e Barabotti.
«Una buona amministrazione si giudica soprattutto da come tratta i più fragili, ma anche da come rispetta i suoi morti, e oggi a Pontedera la dignità dei defunti è calpestata. I cittadini che vengono qui per portare un fiore ai loro cari sono costretti a camminare tra pericoli, degrado, incuria. È inaccettabile.» proseguono Bagnoli e Barabotti.
«Presenteremo un’interrogazione urgente per conoscere – ammesso che l’amministrazione ne abbia l’interesse – tempi, modalità e risorse previste per la riqualificazione del cimitero comunale, un’opera che attendiamo da anni. Ci appelliamo anche alla sensibilità dell’amministrazione: mettete fine a questo degrado, restituite dignità a un luogo sacro e rispetto ai defunti e alle famiglie pontederesi.» concludono Bagnoli e Barabotti. Fonte: Comunicato stampa Fratelli d’Italia Pontedera






