PONTEDERA. Luci, colori ed opere d’arte: Pontedera scintilla come non mai e non si arrende al Covid.
“Natale ad Arte“, si intitola così il progetto di arte urbana che, tra luci e opere site-specific, ha dato vita ad un percorso naturale nelle vie e nelle piazze della cittadina. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera, in collaborazione con il Comune di Pontedera e il Patrocinio della Regione Toscana, per la regia di Alberto Bartalini.
Bartalini ha previsto una vera e propria mostra diffusa con L’Orto dei Sogni di Giuseppe Carta in Piazza Martiri della Libertà, un tripudio di frutti della terra, distesi su un prato di cavoli verdi, a questo si aggiungono #contrasparenze di David Pompili alla Chiesa del Crocifisso e Color Sanctus di Jacopo Pischedda nell’Atrio di Palazzo Stefanelli, due interpretazioni pop e contemporanee del tema sacro della Natività, oltre a Testa di LEGO di Marco Lodola in Piazza Curtatone e Montanara.
Insomma, orto dei sogni, disegni di luce e natività moderne tesi ad abbellire le vie del centro così da accendere le festività e creare supporto alle attività commerciali. Una città che si trasforma in un teatro a cielo aperto, attraverso luci e colori. “Un museo diffuso, con tante opere in città, con una luminaria che da il senso di una comunità che ha voglia di rimboccarsi le maniche, attraverso un senso di responsabilità e con capacità di guardare oltre la pandemia” – così descrive la sua Pontedera il sindaco Matteo Franconi ai microfoni del TG3.
Un “Natale ad Arte“, quello creato da Bartalini, che abbraccia la città nei suoi scorci suggestivi, insieme ad un nuovo arredo di piante ornamentali. “Elementi portatori di una speranza nuova per Pontedera, dedicata ai bambini che sono le nuove generazioni. La natura da proteggere e i bambini che la dovranno sostenere” – conclude il regista.
Qui il video-servizio pubblicato da Matteo Franconi:
L.C.