Tanti applausi, emozioni vibranti e una chiesa gremita per la quarta edizione del Premio Lungofiume – Poesia e Narrativa 2025.
Una cerimonia-spettacolo (con le letture interpretate dagli attori Benedetta e Andrea Giuntini, gli intermezzi musicali del coro “Mi alma Canta” e il coordinamento impeccabile di Albertina Gasparoni) nella Pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano (Cascina), durante la quale sono stati decretati i vincitori.

Per quanto riguarda la Sezione Poesia primo classificato Franco Fiorini (“Non dirmi dell’inverno”), seguito da Roberto Ragazzi (“Il fazzoletto di cotone bianco”) e Ivan Fedeli (“Tempi perfetti”). Il Premio speciale “Leo e i piccoli desideri” è andato a Elena Ferioli (“Fato obliquo”) mentre il Premio speciale Lungofiume al gruppo dei “poeti” della RSA Remaggi di Navacchio.
La cerimonia del Premio Lungofiume – realizzato con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cascina – è stata arricchita anche dall’assegnazione del PremioCittà di Cascina alla Cultura 2025 a Pino Strabioli, attore, regista e volto amatissimo della cultura italiana. A consegnare il premio è stato il sindaco di Cascina Michelangelo Betti.
Ad aprire il pomeriggio sono stati i saluti di Don Elio, parroco della pieve dei Santi Ippolito e Cassiano a San Casciano, e l’appassionata introduzione di Filippo Del Gratta, vicepresidente Lungofiume.







