(H) Open Day sulla salute mentale di Fondazione Onda: il 10 ottobre anche in Aoup visite e servizi gratuiti.
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day coinvolgendo gli ospedali con Bollino Rosa e i presidi dedicati alla salute mentale. L’iniziativa giunta alla sua dodicesima edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare paure, pregiudizi e stigma legati alle malattie della psiche.

Verranno offerte gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.
Questa l’offerta in Aoup:
Incontro per pazienti oncologiche e caregivers
Data: 10/10/2025
Orario: 10:00 – 13:00
Sede: UO Senologia, Edificio 6, Ospedale S. Chiara, Aula multidisciplinare, Piano terra. Link al sito aziendale: https://www.ao-pisa.toscana.it/ind
Titolo iniziativa: “L’informazione come alleata nella gestione dello stress e nella riduzione dell’ansia”.
E’ un incontro di gruppo per donne con tumore al seno e i loro caregivers”, dedicato all’importanza delle informazioni condivise dalle diverse figure mediche impiegate nella cura del tumore al seno, affinché il percorso senologico possa essere affrontato con consapevolezza e ridotta intensità emotiva.
Gli specialisti faranno luce sui percorsi terapeutici, sull’impatto emotivo e sulla sua gestione. Verrà presentata una nuova e innovativa modalità di educazione terapeutica (Breast School), che prevede l’integrazione tra i professionisti al fine di ottimizzare il percorso riabilitativo e la gestione dello stress.
Sarà riservato ampio spazio a un dialogo tra pazienti, caregivers e personale sanitario, con l’obiettivo di rispondere ai dubbi individuali e di promuovere una relazione di fiducia tra pazienti ed equipe sanitaria.
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono/indirizzo e-mail: 050993139, 050 993527 • Indirizzo e-mail: [email protected]
———————-
Visita psichiatrica
Data: 10/10/2025
Orario: 14:00 – 16:00
Luogo / Sede: UO Psichiatria 2 – Stabilimento Santa Chiara, edificio 5, piano terra
Ulteriori Informazioni: visite psichiatriche sui disturbi d’ansia, dell’umore e del sonno a cura di Laura Palagini.
Prenotazione obbligatoria al numero di telefono: 050995272 (dalle 9 alle 12). Le prenotazioni avverranno rigorosamente in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili.
Tutte le iniziative sono coordinate dalla referente aziendale dei Bollini rosa Federica Marchetti.
A partire dal 30 settembre i servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione “consulta i servizi offerti”. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e i relativi servizi offerti.