Lo stop ha condizionato il traffico ferroviario interrotto all’altezza di Empoli; soppresse alcune corse in direzione Firenze.
Oggi, Domenica 11 agosto, poco dopo le 12, vi è stato un guasto sulla linea ferroviaria Pisa-Firenze, nelle vicinanze di Empoli, a causa del quale la circolazione dei treni è rimasta bloccata. Diversi convogli hanno maturato ritardi dai 50 agli 80 minuti. Qui tutti i ritardi del caso.
Per motivi precauzionali alcuni treni in direzione Firenze sono stati bloccati nella stazione di Pontedera. I disagi sono stati amplificati anche dalla chiusura estiva del tratto tra Pistoia e Montecatini Terme, che non ha consentito soluzioni alternative di deviazione da Pisa o Viareggio. Inoltre, non essendo stato possibile creare tempestivamente un servizio di autobus sostitutivi, molti viaggiatori, pendolari e turisti hanno manifestato la propria rabbia. La circolazione è stata ripristinata verso le 13, tuttavia con cancellazioni e importanti disagi; Il primo treno a ripartire (Firenze- La Spezia) infatti, aveva maturato ben 104′ di ritardo. Resta al momento sconosciuta l’entità del guasto.