L’anno 2025 si è chiuso con un grave incidente stradale che ha rischiato di trasformarsi in tragedia.
Nella mattinata di mercoledì 31 dicembre, intorno alle 9, un’auto è uscita di strada compiendo un impressionante volo di oltre 20 metri nel fossato sottostante.
Come riportato dalla stampa locale, alla guida del mezzo, una Fiat Panda, c’era una donna anziana. Per cause ancora in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine, la vettura ha perso aderenza ed è precipitata nel corso d’acqua sottostante, finendo fuori dalla sede stradale.
Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono arrivati i volontari della Pubblica Assistenza, l’automedica del 118, diversi mezzi dei Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre la donna dall’abitacolo e riportarla al livello della strada. Fortunatamente, dalle prime verifiche non sono emerse lesioni gravi.
La conducente è stata comunque trasportata in codice rosso all’ospedale di Pescia a causa di uno stato di ipotermia, ma è rimasta sempre cosciente.
Determinante, ai fini dei soccorsi, il passaggio casuale di un automobilista pochi minuti dopo l’incidente. Notando delle ramaglie sulla carreggiata, probabilmente trascinate dalla caduta dell’auto, l’uomo si è fermato per liberare la strada e, affacciandosi al muretto, ha scorto il veicolo una decina di metri più in basso.
L’incidente è avvenuto lungo la via della Val di Forfora, a poche centinaia di metri dal bivio del Ponte di Gemolano, nel territorio comunale di Pescia, sulle strade della Valleriana.





