Il Governo valuta la svolta nel conteggio dei ricoveri Covid.
“I pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per il virus SasrCoV2, ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, potrebbero essere conteggiati come ‘caso’ Covid ma non tra i ricoveri dell’Area Medica Covid. Ciò fermo restando il principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti”. È quanto prevede la bozza di una nuova circolare del ministero della Salute, che accoglierebbe le richieste delle Regioni in tal senso. La circolare però non è ancora stata firmata.
Tanto che una nota del ministero della Salute spiega che “relativamente alle odierne indiscrezioni di stampa su modifiche al conteggio dei pazienti ricoverati si afferma che nessun atto formale è stato disposto al momento da parte del Ministero della Salute. Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall’Istituto Superiore di Sanità è ovviamente sempre aperta l’interlocuzione con le Regioni”.
Si potrebbe dunque delineare un compromesso tra Governo e Regioni. Il motivo da parte delle Regioni di questa richiesta è semplice: i governatori con le attuali regole temono di finire in arancione o, peggio, in zona rossa.