Giuseppe Restuccia, direttore della Sezione dipartimentale Ortopedia – Chirurgia del piede e della caviglia dell’Aoup.
Il consiglio direttivo della Sicp-Società italiana della caviglia e del piede (SICP) ha nominato Giuseppe Restuccia, direttore della Sezione dipartimentale Ortopedia – Chirurgia del piede e della caviglia dell’Aoup, rappresentante e referente regionale per la Toscana per il biennio 2026-2027.
Compito dei referenti regionali è la realizzazione delle attività scientifiche, didattiche e culturali a livello territoriale e il coordinamento di analisi di organizzazione e gestione sanitaria di adeguatezza degli approcci diagnostici o terapeutici.
È da giugno 2005 che il sodalizio ha assunto l’attuale denominazione. Nel 1964 si chiamava Sip-Società italiana di podologia, venne fondata a Genova e rappresentava la sezione italiana dell’allora College international de podologie (Cip).
Attualmente la SICP è affiliata alla Siot-Società italiana di ortopedia e traumatologia e all’Efas-European foot and ankle society e, in Italia, da oltre 50 anni promuove lo studio e la conoscenza della medicina e chirurgia della caviglia e del piede, contribuendo alla formazione dei cultori della materia e favorendo lo sviluppo delle metodologie di ricerca e di applicazione clinica anche attraverso linee guida con il Ministero della salute e l’Istituto superiore di sanità. Fonte: AOUP





